Home Economia Il caro vita pesa sulle famiglie italiane, con costi aggiuntivi che arrivano...

Il caro vita pesa sulle famiglie italiane, con costi aggiuntivi che arrivano fino a 2.500 euro l’anno

0

Ecco le città con i prezzi più alti e più bassi d’Italia

Il caro vita pesa sempre più sui bilanci delle famiglie italiane. Dappertutto si registrano costi aggiuntivi, tanto da far scattare l’allarme inflazione, con rincari fino a 2.500 euro l’anno.
Inflazione record in Italia: il caro energia e l’aumento dei prezzi hanno comportato una crescita della spesa per le famiglie che si aggira attorno ai 2mila euro.
I maggiori rincari si registrano per pane, pasta e riso: corrispondono a quasi 115 euro annuali in più rispetto al 2021. Per carne e salumi la maggiore spesa si attesta a 98 euro, per le verdure la cifra stimata da Coldiretti è di 81 euro.
La crescita dei costi dipende sicuramente dal caro energia, ma non solo.

L’inflazione è a livelli da record a Bolzano e Trento, mentre la città in cui l’incremento dei prezzi è stato minore è Campobasso. Le cifre emergono dalla classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori sulla base dei dati Istat di luglio.

I rincari più alti si sono registrati in Trentino-Alto Adige: il costo aggiuntivo per le famiglie è di 2.521 euro. In particolare a Bolzano l’inflazione è intorno al 10% con un incremento dei prezzi che vale 2.658 euro a famiglia. A Trento l’aumento è leggermente inferiore e si attesta a 2.486 euro.

La città in cui l’inflazione che si è registrata in questi primi mesi del 2022 è inferiore è Campobasso: l’aumento dei prezzi è del 6,9%, con una spesa aggiuntiva che ammonta a 1.263 euro. Seguono Catanzaro (+7,1% e 1.326 euro) e Bari (7,8% di aumento con una spesa aggiuntiva di 1.354 euro).

A Roma l’inflazione è al 7,5%, sotto la media nazionale: vuol dire una maggiore spesa di 1.756 euro rispetto allo scorso anno. A Napoli l’aumento è del 7,6%, per un aumento di 1.538 euro a famiglia. Milano è al terzo posto in Italia per inflazione: +8,1% e aumenti da 2.199 euro. Spese molto più alte anche a Bologna (+8,6% e 2.145 euro) e Firenze (+8,6% e 2.006 euro di costi aggiuntivi).

Per capire quanto è aumentato il costo della spesa al supermercato, Coldiretti prova a fare due conti. A tavola gli italiani spenderanno nel 2022 circa 564 euro in più, a causa sia dell’inflazione che della siccità. Tra i prodotti i cui prezzi crescono maggiormente ci sono la frutta fresca (+8,8%) e i vegetali freschi (+12,2%).