Home Cronaca Rudy Guede a processo per violenza sessuale: al setaccio foto e messaggi...

Rudy Guede a processo per violenza sessuale: al setaccio foto e messaggi tra lui e la ex fidanzata

0

Nello scambio di foto e sms, quelli salvati e anche quelli cancellati, si nasconde la reale natura del rapporto tra lui e la ragazza che l’ha denunciato

Al setaccio lo smartphone di Rudy Guede, l’ivoriano tornato libero dopo avere scontato la condanna a 13 anni per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto il primo novembre del 2007 a Perugia, e al momento sotto indagine perché l’ex fidanzata lo ha accusato di violenza sessuale, lesioni e maltrattamenti, reati per cui il 37enne è stato indagato dalla Procura di Viterbo.

Da febbraio Guede, oltre al braccialetto elettronico per cui non può avvicinarsi alla ex, è sotto la misura di prevenzione della sorveglianza speciale.
Dal canto suo Guede sostiene di non averle mai fatto del male e di non ricordare alcuno degli episodi di violenza e maltrattamenti di cui la ex lo accusa, di averla sempre rispettata durante la relazione, che ha definito tossica, e di aver sempre avuto rapporti consenzienti con lei. Durante l’interrogatorio di garanzia ha, inoltre, negato di averle mai provocato lesioni, riconducendole presumibilmente all’attività sportiva, l’equitazione, che la giovane pratica e per cui più volte sarebbe finita in ospedale.

Indagini che, però, potrebbero essere prossime alla chiusura. Questa settimana, infatti, davanti alla Gip Savina Poli è previsto l’incidente probatorio in merito a una perizia anche sul cellulare della ragazza, una 24enne viterbese assistita dall’avvocato Francesco Guido.

A chiedere l’incidente probatorio è stato il difensore di Guede, l’avvocato Carlo Mezzetti. La perizia è stata affidata a all’esperto Grutta D’Auria di Roma e sarà illustrata dal professionista e discussa dalle parti in un’udienza a porte chiuse davanti al giudice per le indagini preliminari.

Le indagini sul 37enne per le vessazioni sulla ex, condotte dalla squadra mobile e coordinate dalla pm Paola Conti, sono scattate in estate dopo la denuncia della vittima che si è rivolta alla polizia raccontando di aggressioni e rapporti sessuali contro la sua volontà avvenuti tra il 2022 e il 2023. Ossia durante la relazione con l’ivoriano, che viene definita turbolenta e segnata da continui tira e molla. La ragazza ha, inoltre, consegnato i referti medici delle lesioni che le sarebbero state provocate dal 37enne e per cui è dovuta ricorrere alle cure dei sanitari.

Nello scambio di foto e messaggi, quelli salvati e anche quelli cancellati, si nasconde la reale natura del rapporto tra Rudy Guede e la sua ex, che lo accusa per le vessazioni subite, tra il 2022 e il 2023.

La perizia sullo smartphone, sollecitata da entrambe le parti in causa, potrebbe offrire un chiarimento rispetto alle versioni opposte dei protagonisti della vicenda.
All’esito, gli atti torneranno alla Pm Paola Conti della Procura di Viterbo, titolare del fascicolo, che a quel punto potrà avere un quadro completo e potrà concentrarsi sull’avviso di conclusione delle indagini, preludio a una probabile richiesta di rinvio a giudizio.