Home Politica I risultati delle elezioni in Umbria, a Terni crolla la Lega

I risultati delle elezioni in Umbria, a Terni crolla la Lega

0

Orlando Masselli e Stefano Bandecchi andranno al ballottaggio. Ad Umbertide sfida tra Luca Carizia e Sauro Anniboletti

Si sono concluse le elezioni comunali in sette comuni dell’Umbria. A Terni, la città con la maggiore attenzione politica, per numero di abitanti e per la scelta del Centrodestra di candidare Orlando Masselli anziché il sindaco uscente Leonardo Latini – che nella precedente consultazione aveva ottenuto il 49,23 per cento dei voti sfiorando l’elezione diretta al primo turno -, le cose non sono andate proprio come previsto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Orlando Masselli e Stefano Bandecchi

Nella città dell’acciaio i votanti sono stati il 56,87% degli aventi diritto, nella tornata precedente furono il 59,44, in calo come nel resto del Paese. Orlando Masselli, candidato del Centrodestra, ha ottenuto il 35,81 delle preferenze e al ballottaggio, contro ogni previsione, se la vedrà con Stefano Bandecchi che ha ottenuto il 28,14%.

Grande deluso il candidato del Pd, Josè Maria Kenny, terzo con il 21,94% dei voti. Anche se il Pd con il 15,05% (nella passata consultazione era al 12,57%) è il secondo partito del comune, dietro solo a Fratelli d’Italia.

Il candidato del Movimento 5 Stelle, Claudio Fiorelli, ha ottenuto il 10,82% dei voti.

Quello che salta più all’occhio dalla consultazione ternana è il crollo della Lega di Salvini (4,28% delle preferenze contro il 29% delle precedenti elezioni) e l’exploit del patron della Ternana Stefano Bandecchi. Probabilmente quest’ultimo è riuscito a catalizzare il favore degli ex elettori del Carroccio e ora il ballottaggio si giocherà tutto all’interno dell’area del Centrodestra. Fratelli d’Italia si afferma primo partito con il 17,94% delle preferenze.

Per il risultato finale, a questo punto, risulteranno determinanti i voti del Centrosinistra e Bandecchi ha già iniziato le manovre per far convergere su di sé i voti dell’area progressista.

Di seguito i risultati dei candidati a sindaco di Terni:

Anche ad Umbertide si andrà al ballottaggio: a sfidarsi saranno il sindaco uscente Luca Carizia con il 43,82% dei consensi, appoggiato dal Centrodestra, e Sauro Anniboletti con il 30,71%, appoggiato dalla coalizione di Centrosinistra guidata dal Pd. Partito Democratico che si afferma come primo partito nel comune con il 23,04%, seguito da Fratelli d’Italia al 14,81%.

I candidati a sindaco di Umbertide Luca Carizia e Sauro Anniboletti

A Cannara si conferma sindaco Fabrizio Gareggia che, con il 57,27% delle preferenze, ha superato Alessia Sirci (42,73).

Conferma anche a Passignano sul Trasimeno: Sandro Pasquali con il 56,81% dei voti ha superato Ermanno Rossi (43,19%).

Lorenzo Pierotti, appoggiato dalla coalizione di Centrosinistra, è il nuovo primo cittadino di Corciano. Con un plebiscitario 66,49% ha sconfitto il candidato di Centrodestra Daniele Padovano fermo al 29,02%. Pierotti, già assessore comunale, succede a Cristian Betti, alla guida del Comune per due mandati.

A Monte Santa Maria è stata confermata sindaco Letizia Michelini con il 78,62% delle preferenze. Lo sfidante Francesco Algeri Rignanese si è fermato al 21,38%.

Cambio della guardia, invece, a Trevi, dove il Centrosinistra perde il Comune dopo circa mezzo secolo. Il nuovo sindaco è Ferdinando Gemma che, con il 54,36% dei consensi, ha superato Giuseppe Rosichetti (45,64%).