I Carabinieri intensificano le verifiche nei luoghi della movida e sulle strade. A Deruta un uomo trovato con un coltello in discoteca. Sanzioni per circa 4.500 euro
Notte di Halloween all’insegna dei controlli nei territori di Todi e Deruta, dove i Carabinieri della Compagnia di Todi hanno messo in campo un servizio straordinario per contrastare la malamovida e prevenire gli incidenti stradali legati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.
Il bilancio dell’operazione è di 10 persone denunciate, quattro patenti ritirate e tre veicoli sottoposti a sequestro amministrativo. Complessivamente i militari hanno identificato 133 persone e controllato 118 mezzi, concentrando le verifiche soprattutto nel territorio di Deruta e nelle zone maggiormente frequentate durante i festeggiamenti.
L’attività, svolta nelle ore serali e notturne, ha permesso di accertare diverse violazioni, dalla guida in stato di ebbrezza al possesso di documenti ritenuti falsi, fino al porto di un oggetto atto ad offendere.
Alcol, droga e documenti irregolari: dieci denunce
Tre automobilisti sono stati denunciati per guida sotto l’influenza dell’alcol, mentre altri due conducenti hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.
Per uno di questi ultimi è scattata anche una contestazione per falsità materiale, dopo il ritrovamento di una carta d’identità elettronica priva di microchip.
Altre tre persone sono finite nei guai per falsità materiale commessa da privato e uso di atto falso. Anche in questi casi i Carabinieri hanno riscontrato il possesso di carte d’identità elettroniche prive di microchip.
Un’ulteriore denuncia ha riguardato un conducente sorpreso alla guida nonostante la patente revocata, con reiterazione della violazione nell’arco di due anni.
Coltello da cucina all’interno di una discoteca
Tra gli episodi emersi durante il servizio figura anche il ritrovamento di un coltello da cucina con punta all’interno di una discoteca.
L’oggetto era in possesso di una persona che è stata denunciata per porto di oggetto atto ad offendere.
I controlli hanno inoltre portato alla segnalazione di tre persone alla Prefettura di Perugia per uso personale di sostanze stupefacenti.
I militari hanno sequestrato complessivamente 10 grammi di hashish e 0,4 grammi di cocaina.
Quattro patenti ritirate e multe per 4.500 euro
Particolarmente intensa anche l’attività di vigilanza sulla circolazione stradale, uno degli obiettivi principali del dispositivo predisposto dalla Compagnia di Todi.
Le infrazioni rilevate hanno determinato sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 4.500 euro, oltre al ritiro di quattro patenti e al sequestro amministrativo di tre veicoli.
L’operazione si inserisce nelle attività di prevenzione organizzate dall’Arma per rafforzare la sicurezza durante le festività e nei fine settimana, quando aumenta la frequentazione dei locali notturni e il rischio di comportamenti pericolosi alla guida.
L’attenzione dei Carabinieri resta rivolta sia alla sicurezza stradale sia alla prevenzione degli episodi di illegalità nei luoghi di aggregazione.
Per tutte le persone denunciate vale il principio della presunzione di innocenza: le eventuali responsabilità potranno essere accertate soltanto con una sentenza definitiva di condanna.



























