Home Umbria Festa grande a Solomeo il 3 settembre per il 70esimo compleanno di...

Festa grande a Solomeo il 3 settembre per il 70esimo compleanno di Brunello Cucinelli

0

Molteplici i Vip presenti all’evento, possibile anche la presenza di Re Carlo III

Brunello Cucinelli festeggia alla grande i suoi 70 anni, a Solomeo, assieme ad ospiti importanti provenienti da più parti del mondo: premi Nobel, artisti di fama internazionale, star del cinema, imprenditori eccellenti, La notizia, apparsa ieri sul Corriere dell’Umbria e ripresa da Italpress, sta facendo il giro del web, soprattutto per l’invito del re del cashmere rivolto anche a Carlo d’Inghilterra con il quale l’imprenditore umbro ha stretto una amicizia a partire dal 2017 e nel 2021 con l’incontro al G20 di Roma , dove entrambi furono invitati dall’allora premier Mario Draghi..

L’amicizia tra Carlo III e Cucinelli si consolidò poi a Maggio del 2022 a seguito del sostegno dell’imprenditore alla “Fashion Task Force” e della “The Sustainable Market Initiative”, ideata e presieduta dal principe Carlo d’Inghilterra, il cui obiettivo è quello di costruire uno sforzo globale coordinato per consentire al settore privato di accelerare la transizione verso un futuro sostenibile. All’interno dell’iniziativa operano varie task force, ciascuna dedicata ad un settore specifico: dalla moda, al settore bancario, fino alla transizione energetica, che mira a produrre effetti positivi sul clima e sulla natura, garantendo il proprio impegno nei flussi di lavoro dedicati all’agricoltura rigenerativa, nonché nel sostenere economicamente il progetto “Himalayan Regenerative Fashion Living Lab”.

Nel concreto il progetto ha come obiettivo quello di ripristinare paesaggi degradati e recuperare le tradizionali abilità artigianali e tessili al fine di migliorare le economie locali del cashmere, del cotone e della seta, affrontando le sfide globali legate al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. Il progetto “Himalayan Regenerative Living Lab” si avvale sul campo dell’associazione Reforest Action e della Circular Bioeconomy Alliance guidata dallo scienziato Marc Palahi, è iniziato nel 2022 e durerà per un periodo di due anni.

In occasione dei festeggiamenti a Solomeo si terrà lo “Young sparks symposium”, una quattro giorni (4-7 settembre), dedicata a 200 studentesse e studenti accompagnati dai loro docenti, provenienti da diversi atenei di tutti i continenti, che parleranno di scienza, umanesimo e tecnologia, guardando al futuro”. Temi questi da sempre nel cuore di Brunello Cucinelli.

La notizia della presenza di Re Carlo a Solomeo è da verificare a causa dei molteplici impegni del sovrano, amante dell’Umbria; infatti Re Carlo III del regno Unito, nel 1986 visitò Assisi durante un soggiorno in Italia. Nel 1992, invece, fu a Spoleto, ospite di Giancarlo Menotti, fondatore del Festival del Due Mondi.