Home Cultura #EndGenderStereotypes. L’Unistrapg lancia un concorso fotografico

#EndGenderStereotypes. L’Unistrapg lancia un concorso fotografico

0

Il materiale fotografico dovrà essere inoltrato entro il 20 ottobre 2023, attraverso la piattaforma online dell’università https://www.unistrapg.it/it/node/1067

Viviamo in un contesto in cui ancora gli stereotipi di genere continuano a permeare ogni strato della società, e per questo l’Università per Stranieri di Perugia assume un ruolo educativo nell’incoraggiare tra gli studenti una riflessione profonda e un cambiamento culturale attraverso l’arte e la creatività.

Con questi presupposti l’Ateneo annuncia il lancio del concorso #EndGenderStereotypes, un’iniziativa nata per incentivare gli studenti a esplorare e de-costruire gli stereotipi di genere che limitano le libertà individuali, facendo leva sul potere della rappresentazione visuale.
In un momento in cui il dialogo sulle differenze di genere è più rilevante che mai, questo concorso rappresenta un’opportunità significativa per gli studenti di dimostrare la loro interpretazione del tema, dando voce alle loro esperienze attraverso espressioni grafiche come fotografie, disegni collage, o dipinti.
La nostra speranza è che questa iniziativa possa fungere da catalizzatore per stimolare una riflessione più profonda sulle dinamiche di genere radicate nella nostra cultura.
Il premio ammonta a 500 euro per ogni opera selezionata, con un budget totale disponibile di 7.052,50 euro, finanziati attraverso il “Progetto PRO3ob. C 2021-23”.
La competizione è aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università per Stranieri di Perugia per l’anno accademico 2022/2023 e 2023/2024.
È un invito a esprimere liberamente le proprie prospettive attraverso opere originali che non solo comunicano un messaggio potente, ma che rispecchiano anche l’alta qualità tecnica e l’efficacia comunicativa.
Il materiale dovrà essere inoltrato entro il 20 ottobre 2023, attraverso la piattaforma online dell’università https://www.unistrapg.it/it/node/10676, accompagnato da una dichiarazione di originalità e una breve descrizione del concept dell’opera. La Commissione giudicatrice, nominata dal Rettore e composta da personale docente e tecnico-amministrativo, valuterà
le opere basandosi su criteri di coerenza, originalità, comunicazione efficace e qualità tecnica.
Le opere selezionate andranno a comporre un calendario dell’Ateneo, un’iniziativa promossa dalla “Commissione Differenze e Inclusione” e dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.), che sarà distribuito sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo, come testimonianza tangibile dell’impegno nell’eliminare ogni forma di violenza, persecuzione e discriminazione di genere.
Vale la pena sottolineare che la partecipazione al concorso comporta anche la cessione di diritti esclusivi sull’opera, permettendo all’Università di utilizzare le opere pervenute in una varietà di modi per promuovere la causa.
Per ulteriori dettagli e per compilare la domanda per il concorso collegarsi al seguente link: https://www.unistrapg.it/it/node/10676
Riferimenti e informazioni supplementari sono disponibili sul sito ufficiale della campagna dell’UE: https://end-gender-stereotypes.campaign.europa.eu/index_it