Home Politica Elezione del Capo dello Stato, per la scelta dei delegati umbri pace...

Elezione del Capo dello Stato, per la scelta dei delegati umbri pace fatta tra Lega e Fdi

0

In Umbria martedì prossimo la Regione sceglierà i tre delegati

Oggi è il giorno dell’avvio dell’iter che porterà all’elezione del prossimo presidente della Repubblica. Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha convocato il Parlamento in seduta comune per il 24 gennaio alle 1 per la prima votazione per la scelta del nuovo Capo dello Stato.
Le Regioni ora dovranno nominare i delegati che faranno parte dei 1009 grandi elettori che sceglieranno il Capo dello Stato. Un numero composto da 321 senatori, 630 deputati e, appunto, 58 delegati regionali: tre per ciascuna regione, esclusa la Valle d’Aosta che ha un solo delegato.
La prassi vuole che le delegazioni regionali dei grandi elettori siano composte, per ogni Regione, dal governatore e da un esponente della maggioranza da lui indicato, oltre che da un esponente dell’opposizione. Fondamentale dunque, nella scelta dei nomi, anche il ruolo e il peso degli alleati.

In Umbria martedì prossimo la Regione sceglierà i tre delegati. Sui nomi sembra essere stata raggiunta un’intesa fra Lega e Fdi. Per l’opposizione prevarrebbe il nome di Paparelli.