Home Umbria Donatella Tesei al Forum Ansa conferma la sua candidatura

Donatella Tesei al Forum Ansa conferma la sua candidatura

0
Donatella Tesei

Ha illustrato i risultati raggiunti per l’Aeroporto di San Egidio, per i cantieri della E45, ha parlato dell’alta velocità ferroviaria e della rete Orte – Facolnara ed ha confermato la sua candidatura alle prossime regionali

La Governatrice Tesei ha partecipato al Forum televisivo organizzato dall’Ansa Umbria, intervistata dal direttore, Luigi Contu e dal responsabile della sede regionale umbra, Claudio Sebastiani. Nell’intervista sono stati trattati diversi temi: La Presidente ha snocciolato numeri, programmi e progetti che traghetteranno l’Umbria nel futuro, mostrando con i fatti la politica del fare.

Puntualizzando l’opportunità dei fondi del Pnrr ha spiegato “ Siamo riusciti ad intercettare risorse importanti per 2,6 miliardi di euro riservati a progetti alti rivolti alle infrastrutture, un problema storico per la regione e quindi su questo aspetto ci siamo mossi subito”.

Foto Federico Ventriglia

Ha poi sottolineato il forte impegno rivolto al rilancio dell’aeroporto potenziato con un aumento di capitale ed a tal proposito ha affermato “ Questo ha portato ad una crescita straordinaria, visto che nel 2022 è stato primo in Italia e terzo in Europa. Stiamo facendo anche interventi strutturali per renderlo compatibile con il numero dei 500mila passeggeri che raggiungeremo nel 2023″.

La Presidente ha poi puntualizzato il suo impegno sulle opere strategiche per lo sviluppo dell’Umbria a partire dai cantieri aperti sulla E45 per rinnovare completamente la rete viaria con l’impiego di elevatissime risorse economiche, ha parlato del potenziamento della Orte-Falconara e dei lavori sull’ex Ferrovia centrale umbra. Ed in relazione al tema dell’alta velocità, Tesei ha affermato: “Stiamo lavorando per portare a compimento anche il progetto della Media Etruria, la stazione di alta velocità al confine con la regione che potrà far accedere a dieci treni in direzione nord e sud. Si è riunito il tavolo tecnico per individuare il luogo più giusto per soddisfare le esigenze anche dei cittadini umbri”.

Immagine d’archivio

Durante la lunga intervista Tv la governatrice non ha mancato di segnalare l’impegno rivolto alle aziende ed ha ricordato ai due direttori dell’Ansa “la Regione ha messo in campo dei bandi e delle misure per sostenere le imprese, le quali con una resilienza straordinaria hanno retto e stanno cercando di contrastare le difficoltà del momento”.
Secondo la presidente in Umbria “Ci sarà una crescita modesta ma superiore alle previsioni in un anno in cui si ipotizzava anche una recessione ma che stiamo evitando”

Alla domana in merito alla sua disponibilità a ricandidarsi ha risposto “E’ evidente che c’è bisogno di un periodo che non può che essere quello di due mandati per potere fare vedere se c’è effettivamente un cambio. Alcune cose come ripeto sono visibili e ce lo riconoscono tutti. Per altre, in settori altrettanto importanti, c’è ancora da lavorare ma io credo che si possano vedere dei risultati rilevanti. Quella disponibilità che ho manifestato rimane. Quindi – ha concluso l’intervista ­- sì sono pronta a ricandidarmi”.