Home Cronaca Covid in Umbria, sospesi 44 medici senza vaccino

Covid in Umbria, sospesi 44 medici senza vaccino

0

Altri non in regola con il green pass: controlli del Nas sulle esenzioni

Al momento sono 44 i sanitari sospesi dall’ordine dei medici di Perugia. Dieci negli ultimi giorni. Anche se va precisato che nel frattempo 12 si sono vaccinati.
E’ il responso dell’ultimo consiglio dell’ordine della provincia di Perugia.
Fino a due giorni fa erano 1.913 i medici e gli odontoiatri sospesi dagli Albi dei Medici italiani per mancato rispetto dell’ obbligo vaccinale, lo 0,4% degli iscritti, che sono in tutto 467.611. Per i sanitari che diffondono messaggi no vax o non fondati su evidenze scientifiche, in parallelo saranno aperti anche dei provvedimenti disciplinari.
La situazione è continuamente monitorata da parte dell’Ordine dei medici. Dunque la situazione potrebbe cambiare già nei prossimi giorni.
Su buona parte di questi sono scattati i controlli del Nas.

Se la percentuale dei medici no vax è bassa, non così per il resto del personale sanitario: infermieri, oss e tecnici vari. Secondo il report di Umbria digitale aggiornato al 17 gennaio il personale di Asl e aziende ospedaliere non aderente alla campagna vaccinale era di 464 unità (immunizzato il 96,5% del totale) mentre per tutti gli altri profili la cifra dei non vaccinati è i 711. Tutto al netto di esenzioni e guarigioni.
Come riporta il , stando a venerdì erano 404 i sanitari attualmente positivi, in calo rispetto agli oltre 500 segnalati la scorsa settimana nella conferenza stampa di aggiornamento della Regione.