Home Perugia Concorsopoli, in aula ricostruita la prova concorsuale con i due vincitori

Concorsopoli, in aula ricostruita la prova concorsuale con i due vincitori

0

L’udienza è stata aggiornata al prossimo 20 giugno

Si è tenuta ieri l’udienza del processo sulla cosiddetta concorsopoli umbra, che vede indagati una trentina di persone, tra cui gli allora vertici dell’Azienda, Emilio Duca e Maurizio Valorosi, l’allora presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’ex assessore regionale alla sanità Luca Barberini e l’ex sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci.

Come ricorda oggi La Nazione, a loro viene contestato di aver dato vita a una cosiddetta associazione a delinquere finalizzata a gestire a piacimento assunzioni e promozioni nella sanità pubblica.
A presentarsi davanti al secondo collegio del tribunale di Perugia, presieduto da Marco Verola, i testi citati dalle difese di Massimo Lenti, presidente della commissione, e Antonio Tullio, primario del reparto, che, in particolare, hanno ricostruito la prova concorsuale per la quale, secondo l’accusa, i due vincitori sarebbero stati decisi a priori, come le domande delle prove stesse, con l’intento di favorire, appunto, i due candidati designati.

Oltre ai commissari, a presentarsi sul banco dei testimoni sono stati i candidati risultati poi vincitori della prova finita sotto la lente degli inquirenti.
Ai due medici, mai indagati, nel controesame, in particolare, è stato sottolineato lo svolgimento di un pranzo, ad esito acquisito, a cui, in base alle indagini, avevano preso parte anche i vertici dell’Azienda ospedaliera, i commissari e il primario del reparto.

L’udienza è stata poi aggiornata al prossimo 20 giugno, quando saranno sentiti altri testimoni delle difese. Si tornerà a parlare, tra le altre cose, della prova per l’incarico di infermiere.