Home Città di Castello Città di Castello, controlli delle Fiamme Gialle in occasione delle “Fiere di...

Città di Castello, controlli delle Fiamme Gialle in occasione delle “Fiere di San Florido”

0

Sequestrati migliaia di articoli di bigiotteria non sicuri ed effettate multe a commercianti che non avevano emesso scontrini fiscali

Come ogni anno, in occasione delle “Fiere di San Florido”, evento che richiama migliaia di clienti nel centro di Città di Castello, la Guardia di Finanza ha eseguito una serie di controlli nei confronti delle attività commerciali, volti a tutelare la salute dei consumatori e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.

Proprio nell’ambito di questi controlli sono stati sequestrati oltre 3700 articoli di bigiotteria, quali orecchini, bracciali, collane, anelli e spille, perché privi del contenuto minimo delle informazioni per il consumatore e quindi in violazione della specifica normativa sulla sicurezza generale dei prodotti.

I sequestri, per un controvalore di circa 13 mila euro, sono stati effettuati nei confronti di tre diversi venditori, uno dei quali è stato interessato anche dal sequestro di 36 giocattoli privi del marchio CE, una violazione specifica prevista per questo settore merceologico, sanzionata più gravemente perché destinati ai minori.

Per queste violazioni sono state irrogate complessivamente, nei confronti dei tre ambulanti, sanzioni amministrative per oltre 6 mila euro.

I finanzieri hanno anche rilevato quattro mancate emissioni di scontrino fiscale e, addirittura, una mancata installazione del “registratore di cassa” da parte di una attività commerciale dedita alla vendita di dolciumi.