Home Evidenza Cesi cerca nuovi abitanti e offre 70mila euro

Cesi cerca nuovi abitanti e offre 70mila euro

0

Grazie all’iniziativa della Regione vengono erogati contributi per la prima casa ai privati

Cesi è una frazione del Comune di Terni, è un piccolo paese posto ad un’altitudine di 437 metri sul livello del mare, sulle pendici del monte Eolo, una delle ultime propaggini dei monti Martani verso sud. Dista circa 10 km da Terni, nella periferia nord verso Carsulae.
La posizione del paese, addossato alla montagna, offre un bellissimo panorama dell’intera conca ternana. Al momento vi abitano circa settecento residenti.
E dunque per incrementare gli abitanti è stato messo a punto il progetto Cesi 2026, che prevede contributi da erogare con la finalizzazione di ripopolare il borgo, attraverso l’acquisto della prima casa; affitti calmierati; interventi di imprenditoria femminile e giovanile – start up così distinto: acquisto prima casa/affitti calmierati/Imprenditoria femminile e giovanile – start up.
Le linee di indirizzo per l’approvazione del bando sono state approvate dalla giunta comunale il 15 settembre. Entro il 30 bando da pubblicare perché il crono programma è dettato dal ministero. Gli importi sono pari ad un milione e mezzo di euro.
Il contributo è diviso in tre annualità dal 2023 al 2025. I progetti Pnrr completato e rendicontato entro i primi mesi del 2026. I bandi saranno visibili su amministrazione trasparente del comune di Terni. Ma anche su un sito apposito riservato ai progetti Pnrr di Cesi.
L’importo massimo del contributo è pari a 70 mila euro e comunque per una percentuale pari al 90% per chi vi acquisterà una prima casa. I beneficiari devono avere dei requisiti di accessibilità: dovranno essere i cittadini italiani o di un paese che aderisce all Unione Europea. Non aver mai usufruito di altri contributi pubblici in qualche forma concessi dallo Stato e di essere proprietario dell’immobile a Cesi. Il contributo verrà erogato con un acconto iniziale del 10% dell’importo aggiudicato a fronte della presentazione di polizia fideiussoria assicurativa o bancaria di pari importo. L’acconto verrà erogato entro 30 giorni dalla richiesta.