Home Gubbio Ceri: cerimonia d’investitura del capodieci di San Giorgio, Fabio Uccellani

Ceri: cerimonia d’investitura del capodieci di San Giorgio, Fabio Uccellani

0
Fabio Uccellani (Foto dal post Famiglia dei Sangiorgiari)

Nel giorno della Festa di San Giorgio, nella chiesa di Santa Maria dei Servi in Corso Garibaldi a Gubbio

Fabio Uccellani (Foto dal post Famiglia dei Sangiorgiari)

Giovedì 23 aprile, alle 18,30, nel giorno della Festa di San Giorgio, nella chiesa di Santa Maria dei Servi in Corso Garibaldi a Gubbio (dove sorge l’altare dedicato a San Giorgio, protettore dell’antica corporazione dei Merciai),  si è celebrata la cerimonia dell’investitura del capodieci Fabio Uccellani della manicchia della Piana.
La messa è stata celebrata dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini, insieme al Cappellano dei Sangiorgiari don Stefano Bocciolesi (il cappellano dei Ceri don Mirko Orsini ha fatto le letture).
Il 60esimo successore di Sant’Ubaldo dopo aver ricordato la figura di San Giorgio ha detto: “I tre Santi, Ubaldo, Giorgio e Antonio, che guidano l’omaggio al nostro patrono, sono uomini che non hanno avuto paura di combattere il male. La figura potente di San Giorgio ci dà coraggio in questo momento difficile e ci aiuta a rimanere in comunione con l’Altissimo”.
Una celebrazione rigorosamente a porte chiuse, come imposto dalle misure restrittive governative, dove erano presenti soltanto il cappellano dei Ceri Don Mirko Orsini, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, il presidente della famiglia dei sangiorgiari Patrick Salciarini oltre al capodieci uscente, Luca Bedini, e il capodieci scelto per l’anno 2020 Fabio Uccellani assieme al capocetta Emanuele Uccellani.
Senza ceraioli ma con estremo senso di responsabilità, nel portare avanti una tradizione secolare, nonostante l’emergenza sanitaria che ha stravolto le vite di tutti.
Fabio Uccellani è il capodieci di brocca del per l’anno 2020.
Nell’elezione tenuta nella mattinata di domenica 12 gennaio presso la taverna di via Cristini, Uccellani ha ottenuto 492 preferenze, superando Maurizio Tosti (325) e Jacopo Cenni (38). In totale sono stati 886 i votanti, con 22 schede bianche e 9 schede nulle.