Home Evidenza È già clima di Ceri a Gubbio, scelti i protagonisti e allestita...

È già clima di Ceri a Gubbio, scelti i protagonisti e allestita una mostra di vessilli

0

“Sventoliamo la nostra storia” verrà inaugurata nella Taverna di Sant’Antonio martedì prossimo alle 17

È già clima di Ceri a Gubbio, con gli appuntamenti di maggio che si avvicinano.
Nel frattempo i Santantoniari hanno completato le nomine con Davide Bianchi Capodieci del Cero Piccolo il prossimo 2 giugno.
Inoltre i Santantoniari ieri (mercoledì 10 aprile) hanno presentato la mostra “Sventoliamo la nostra storia”, che verrà inaugurata nella Taverna di Sant’Antonio martedì prossimo alle 17.
Al di là del restyling, viene evidenziata attraverso l’esposizione la storia che sta dietro le bandiere, ricostruita con cura tra memorie, foto, testimonianze storiche e documenti.
Si tratta di un’esposizione fortemente voluta dalla Famiglia e dal Senato del Cero del santo anacoreta in cui saranno protagonisti i progetti grafico-pittorici dei nuovi dieci vessilli, pronti a sfilare per la prima volta il 15 maggio, realizzati dai giovani.

Come riporta Il Messaggero avrà al suo fianco Francesco Sollevanti come Capocetta, ed entrambi sono espressione della “manicchia esterna” (zona) di Mengara.
Bianchi completa il trittico con Enrico Provvedi, Capodieci del Cero di Sant’Antonio il 15 maggio (Capocetta Roberto Bianconi) e Pietro Sannipoli “Moscone” Capodieci del Cero Mezzano il 19 maggio (Capocetta Matteo Monacelli).

Tutti i protagonisti dei Ceri 2024 ora sono decisi: Francesco Morelli “Brozzi”, Riccardo Ciacci e Giampiero Fiorucci di Sant’Ubaldo, Simone Martini, Daniele Giombini e Andrea Orsini per San Giorgio.

La zona di Madonna del Ponte fa la parte del leone esprimendo il Primo Capitano Luigino Bei, il Secondo Capitano Fabio Mariani e il Capodieci santubaldaro Morelli.
I Capodieci del 15 maggio, così come quelli dei Ceri Mezzani e Piccoli, stanno organizzando al meglio la corsa tra passione, preparativi e riunioni conviviali. Ci sono anche iniziative speciali per accendere il clima della festa.