Home Perugia Caro affiti: studenti in piazza anche a Perugia

Caro affiti: studenti in piazza anche a Perugia

0
Studenti in Piazza Italia a Perugia

Tende montate in piazza Italia, davanti alla Regione e al palazzo della Provincia

Tende montate anche a Perugia, in piazza Italia, per protestate contro il caro affitti.
La protesta degli studenti contro il caro affitti è arrivata anche davanti alla Regione e al palazzo della Provincia, dove gli universitari hanno deciso di manifestare il loro dissenso, chiedendo di essere ascoltati.

Il caro affitti degli ultimi mesi e l’endemica carenza di alloggi hanno mobilitato gli studenti universitari nelle ultime settimane per chiedere che i loro diritti non vengano infranti. Ieri è toccato a Perugia, dove l’Unione degli universitari ha indetto una manifestazione contro la “grave crisi abitativa che sta affrontando la comunità studentesca dell’Università di Perugia“.

Gli studenti chiedono politiche che possano garantire realmente il diritto di studio a tutti e dunque affitti più bassi. “Un primo passo – sottolineano gli studenti – per poter far valere le proprie rivendicazioni: tra queste c’è l’abolizione della legge 431 del 1998 e la reintroduzione dell’equo canone di affitto e il reddito studentesco”.

Intanto, da Roma, la ministra Anna Maria Bernini ha annunciato di aver avviato un censimento degli immobili inutilizzati, con l’intenzione di metterli a disposizione degli studenti, e il governo ha fatto sapere di aver sbloccato dei fondi legati al Pnrr per gli alloggi universitari.

Il governo ha già messo sul tavolo 400 milioni sugli alloggi per gli studenti e 500 milioni per le borse di studio: è quasi un miliardo sulla legge di Bilancio. Poi si passerà anche ai fondi del Pnrr.
“Garantiamo al momento per l’assegnazione di ulteriori 7.500 posti letto, questo è già velocizzare, ma vogliamo andare avanti”, ha aggiunto la ministra Bernini.

Nel frattempo, però, le proteste degli studenti proseguono in tutta Italia.