Home Cronaca Brusco stop all’estate, venerdì possibili grandinate in Umbria

Brusco stop all’estate, venerdì possibili grandinate in Umbria

0

Temporali prima al nord e poi al Centrosud

Nei prossimi giorni l’estate subirà una brusca interruzione con l’arrivo di un anticiclone che porterà piogge copiose e calo delle temperature. Il cambiamento partirà dal Nord dalla giornata di giovedì con rovesci e temporali dapprima sulle Alpi, in propagazione entro sera ad alta Valpadana e Friuli VG con locali grandinate e colpi di vento e temperature massime tra 27 e 32°C.

Al centro e in Umbria il maltempo arriverà venerdì 4 agosto, quando si attende una spiccata variabilità con locali rovesci e temporali, anche violenti e con rischio grandine, soprattutto su Umbria e Marche.

Per sabato 5 agosto è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo.

Mercoledì 2: sole prevalente ovunque, caldo in aumento; qualche temporale serale sulle Alpi. Mercoledì 3: temporali questa volta più incisivi al Nord, più sole altrove. Giovedì 5: instabile al Centro-Nord con temporali a tratti forti e netto calo termico.

Fra 3 giorni, venerdì 4 agosto

Nord: Marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, più frequenti tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in netto calo, massime tra 23 e 28, superiori in Emilia.

Centro: Spiccata variabilità con locali rovesci e temporali, anche violenti con rischio grandine, soprattutto su Umbria e Marche. Temperature in diminuzione, massime tra 27 e 32.

Sud: Ancora sole prevalente pur con qualche annuvolamento di passaggio. Temperature in netta ascesa, massime tra 33 e 38.