Home Perugia Aumentano gli immigrati in Umbria del 38%, un dato superiore alla media...

Aumentano gli immigrati in Umbria del 38%, un dato superiore alla media nazionale

0

536 persone in più arrivate nella nostra regione negli ultimi 12 mesi

Sono 536 gli immigrati in più nella nostra regione ospitati negli ultimi 12 mesi, il dato è straordinario, se si pensa la dimensione del nostro territorio, i dati sono stati messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e l’Umbria ha superato anche la media nazionale con una crescita che segna il più 36%, contro la media nazionale è del 28%.

Allo scorso 31 ottobre erano 2.031 le presenze su oltre 100 mila a livello nazionale. I migranti sono distribuiti tra Cas e Sai, le due tipologie di strutture esistenti, con un rapporto di circa 3 a 1.

La maggior parte degli stranieri si trova in provincia di Perugia. Il dato complessivo è salito in particolare dal 1° giugno in poi, ovvero, nel periodo dell’anno che corrisponde all’ aumento effettivo degli sbarchi che si è verificato in Italia con la bella stagione.

La quota di persone spettante all’Umbria rimane comunque all’interno del 2% fissato dalla legge e le prefetture di Perugia e Terni non segnalano al momento criticità particolari nella gestione degli ospiti.