Home Cronaca Tre detenuti dal carcere di Terni postano un video su TikTok usando...

Tre detenuti dal carcere di Terni postano un video su TikTok usando un microcellulare

0

Tra loro, secondo gli investigatori, c’è Francesco Pio Valda, 20enne ritenuto il killer del 18enne Francesco Pio Maimone

Tre detenuti rinchiusi nel carcere di Terni hanno girato un video con un microcellulare per poi trasmetterlo in diretta live su Tiktok. Per questo motivo sono stati denunciati dalla Polizia di Stato per accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione in luoghi dove questo è vietato. Nel video si vedono i soggetti con il volto parzialmente coperto da sciarpe, che cantano canzoni e fanno festa con una pizza appena sfornata.

Tra loro, secondo gli investigatori, c’è Francesco Pio Valda, 20enne ritenuto il killer del 18enne Francesco Pio Maimone. Tra poche settimane Francesco Pio Valda affronterà il processo perché accusato dell’omicidio.

A segnalare alla questura di Terni il video è stata la Squadra Mobile di Napoli. L’Ufficio investigativo napoletano ha riconosciuto, nonostante fosse parzialmente travisato, Francesco Pio Valda, figlio di un affiliato al Clan Cuccaro ucciso in un agguato di camorra nel 2013, ed è attualmente detenuto presso la casa circondariale di Terni.

Identificati anche gli altri due giovani autori del video, tutti di nazionalità italiana, detenuti per reati inerenti il traffico di sostanze stupefacenti, omicidio e associazione di tipo mafioso.

Una volta individuati i responsabili e la cella in cui era stato registrato il video, nella tarda serata del 13 dicembre scorso, il personale della Squadra Mobile di Terni e della Polizia Penitenziaria hanno eseguito il decreto di perquisizione emesso dal procuratore di Terni all’interno del carcere ed è così stato rinvenuto il mini cellulare che, malgrado le dimensioni, era dotato di telecamere idonee alle videoregistrazioni, nonché gli stessi indumenti che avevano utilizzato per nascondere il volto.