Home Cultura Stefano L’Occaso nominato direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

Stefano L’Occaso nominato direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

0

L’incarico durerà approssimativamente due o tre mesi, dal 15 novembre subentrerà all’uscente Marco Pierini

Stefano L’Occaso, attuale direttore di Palazzo Ducale di Mantova, è stato nominato, con un incarico aggiuntivo, anche direttore della Galleria Nazionale e della Direzione Regionale Musei dell’Umbria.
L’incarico durerà approssimativamente due o tre mesi.
Subentrerà all’uscente Marco Pierini.
Il decreto emesso dalla Direzione Generale Musei di Roma è già stato firmato dal direttore generale Massimo Osanna e sarà esecutivo dal 15 novembre.
L’Occaso affiancherà quindi il suo ruolo a Palazzo Ducale di Mantova a questa carica temporanea fino alla nomina del nuovo direttore degli istituti umbri, a conclusione della procedura di selezione ora in corso.
Stefano L’Occaso, nato a Roma nel 1975, è storico dell’arte. Dottore di ricerca, docente universitario, accademico virgiliano, è stato funzionario presso la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Brescia, Cremona e Mantova anche in qualità di direttore del Museo di Palazzo Ducale.
Dal 2015 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Polo Museale Lombardo, curando in prima persona restauri, aperture di nuovi musei e mostre. Ha all’attivo numerose e significative pubblicazioni tra monografie, cataloghi di mostre, articoli in riviste e atti di convegni.