Home Cronaca Rissa fra stranieri in piazza del Bacio, un ferito

Rissa fra stranieri in piazza del Bacio, un ferito

0

La polizia, impegnata nell’indagare sull’episodio, ha proceduto al fermo di un individuo di nordafricano

Piazza del Bacio, l’area antistante la stazione di Fontivegge a Perugia, è stata ancora una volta di episodi di violenza. Alle 2,30 del mattino si è scatenata una rissa nei pressi del locale etnico “Mami” in cui è rimasta ferito uno straniero portato all’ospedale per le cure.
La polizia, impegnata nell’indagare sull’episodio, avrebbe proceduto al fermo di un individuo di nordafricano.

Il degrado nelle periferie delle città e nei quartieri prossimi alle stazioni ferroviarie è una sfida urbana e Perugia non è da meno.

Il tentativo di risorgere passa per la rigenerazione urbana, strategia chiave per affrontare il degrado nelle periferie e vicino alle stazioni ferroviarie. Questo processo, messo in atto da tempo a Perugia, implica la riqualificazione delle infrastrutture esistenti, la creazione di spazi pubblici attrattivi, l’introduzione di nuove attività commerciali e culturali e il coinvolgimento della comunità nella pianificazione e nell’implementazione delle trasformazioni. La rigenerazione non è solo un modo per migliorare l’aspetto fisico delle aree, ma anche per stimolare la vitalità economica e sociale.

La lotta contro il degrado urbano e la poca sicurezza nelle periferie e nei quartieri vicini alle stazioni ferroviarie richiede un impegno a lungo termine da parte di tutti gli attori coinvolti. Attraverso la rigenerazione urbana, è possibile trasformare queste aree in spazi vitali, sicuri e dinamici che contribuiscano al benessere complessivo delle città e alla qualità della vita dei loro cittadini.