Home Attualità Ricordiamo il 2021, ripercorriamo insieme i fatti salienti di questi 12 mesi...

Ricordiamo il 2021, ripercorriamo insieme i fatti salienti di questi 12 mesi lasciatici alle spalle

0

Per l’Umbria l’anno passato è stato ricco di grandi emozioni

di Francesco Castellini

Anche il 2021 è passato sotto il segno del Covid, ma è stato anche l’anno dei successi sportivi, accademici e della lotta al cambiamento climatico.

Da qui la necessità di una breve cronaca, mese per mese, per ripercorrere insieme i fatti salienti di questi 12 mesi lasciatici alle spalle.

 

“L’anno vecchio è finito, ormai, ma qualcosa ancora qui non va. Si esce poco la sera, compreso quando è festa. E c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra. E si sta senza parlare per intere settimane. Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione. E tutti quanti stiamo già aspettando. Io mi sto preparando, è questa la novità”.

Le parole profetiche della canzone di Lucio Dalla sembrano scritte adesso. Oggi la maggior parte di noi sta ancora tirando le somme sui mesi appena passati, sui giorni felici, su quelli tristi, e in tanti si propongono buoni propositi per l’anno appena iniziato.
Ma su una cosa tutti sono d’accordo: ancora una volta questo è stato senz’altro il tempo segnato dal Covid.
E anche se nel 2021 sono successe parecchie cose epocali, di cui ci ricorderemo per decenni, queste notizie hanno dovuto contendersi gli spazi sulle pagine dei giornali con la pandemia.
E dunque è bene ricordare che è stato anche l’anno dei successi sportivi, di quelli accademici, della continua lotta al cambiamento climatico.

Da qui la necessità di una breve cronaca extra-Covid, mese per mese, per ripercorrere insieme i fatti salienti del 2021.

Gennaio
Il 6 gennaio un gruppo di alcune centinaia di sostenitori dell’ex presidente Donald Trump ha attaccato l’edificio del Congresso degli Stati Uniti, con l’obiettivo di fermare il voto di certificazione della vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali. La Capitol Police, la polizia deputata alla protezione del Congresso, è stata rapidamente sopraffatta dai molti assalitori che sono entrati nell’edificio, costringendo deputati e senatori ad asserragliarsi nei loro uffici o a nascondersi negli scantinati. Negli scontri sono morte cinque persone, e ci sono volute ore per recuperare il controllo della situazione. Alcuni assalitori sono poi stati arrestati e condannati, ma le indagini sulle responsabilità politiche sono ancora in corso, tra molte divisioni fra Democratici e Repubblicani.

Febbraio
Il 18 febbraio il rover Perseverance della Nasa ha raggiunto il suolo di Marte, concludendo un viaggio iniziato 203 giorni prima e coprendo una distanza di oltre 470 milioni di chilometri. Nei mesi successivi Perseverance ha avviato l’esplorazione di Marte e nei prossimi anni raccoglierà dati per rispondere a molte domande sul pianeta, compresa la più importante: c’è mai stata vita su Marte? Nel 2021 Marte è stato al centro di altre esplorazioni, con la missione spaziale cinese Tianwen-1 e la sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti.
Tutto questo mentre in Italia si insediava il nuovo presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Questo mentro in Myanmar avviene un colpo di stato compiuto dall’esercito birmano contro il governo civile e democraticamente eletto di Aung San Suu Kyi.

Marzo
L’incagliamento della gigantesca nave portacontainer Ever Given su una delle sponde del canale di Suez è durato per meno di una settimana, ma è stato sufficiente per creare un gigantesco ingorgo di navi portacontainer e di altre imbarcazioni in uno dei passaggi marittimi più importanti e fondamentali del mondo, provocando danni per milioni di dollari e destando molta attenzione in tutto il mondo.
La mattina del 29 marzo, dopo quasi una settimana di lavoro, la nave è stata disincagliata grazie all’arrivo di due rimorchiatori, l’italiano Carlo Magno e l’olandese Alp Gard, che si sono aggiunti agli altri otto già impegnati nell’operazione.

Aprile
Il 9 aprile il Regno Unito piange il principe Filippo. Il consorte della regina Elisabetta muore all’età di 99 anni: lo annuncia Buckingham Palace.
Nove giorni più tardi, negli Stati Uniti, l’ex agente di polizia Derek Chauvin viene dichiarato colpevole di omicidio colposo per la morte di George Floyd, morto a Minneapolis il 25 maggio 2020. Il decesso dell’uomo ha spinto molte persone a unirsi al movimento “Black Lives Matter”, già attivo dal 2013.

Maggio
Il 18 maggio, a 76 anni, dopo una lunga malattia, si spegne il cantautore Franco Battiato. Il 27 maggio, purtroppo muore Carla Fracci a 86 anni, l’eterna fanciulla danzante come la definì Eugenio Montale.
Ma intanto si assiste ad una nuova guerra tra Israele e la Striscia di Gaza Cominciata il 10 maggio, ed è stata preceduta da molti giorni di proteste e di scontri prima nel quartiere di Gerusalemme di Sheikh Jarrah, dove alcune famiglie palestinesi avevano protestato contro uno sfratto forzato, e poi sulla Spianata delle Moschee, dove il confronto tra alcune migliaia di palestinesi e le forze dell’ordine israeliane era diventato violento.

La crisi è rientrata il 21 maggio, quando entrambe le parti hanno accettato un cessate il fuoco che di fatto ha riportato la situazione allo status quo. Sono stati uccisi almeno 256 palestinesi e 12 israeliani. Le infrastrutture civili e militari della Striscia di Gaza sono state gravemente compromesse dai bombardamenti israeliani.

Giugno
Il 4 giugno in Israele finisce l’era di Benjamin Netanyahu, dopo 12 anni. Con una risicata maggioranza, la Knesset accorda la fiducia al nuovo governo guidato da Naftali Bennett.
Il 16 giugno a Ginevra si tiene un incontro tra il presidente Usa Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin. Non si registra nessuna svolta nei rapporti tra le due potenze, ma si registrano alcuni passi avanti su temi come il controllo degli armamenti nucleari, il ritorno dei rispettivi ambasciatori e l’apertura di un dialogo sulla sicurezza informatica. Le posizioni si dimostrano inconciliabili invece sul tema dei diritti umani.

Luglio
Il 4 luglio due astronauti cinesi fanno la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale di Pechino, a margine di un ambizioso programma che ha fatto atterrare un robot rover su Marte a maggio.
Il giorno dopo, l’Italia piange l’iconica Raffaella Carrà, volto indimenticabile della televisione e delle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili.
Ma luglio 2021 sarà ricordato anche come il mese dei miliardari nello Spazio. Il 12 luglio il britannico Richard Branson ha raggiunto per la prima volta lo Spazio a bordo dello spazioplano SpaceShipTwo (Vss Unity) di Virgin Galactic, l’azienda che ha fondato per il turismo spaziale. Una settimana dopo, il miliardario statunitense Jeff Bezos ha raggiunto brevemente lo Spazio nel corso del primo lancio con equipaggio della sua azienda spaziale Blue Origin.

L’11 luglio l’Italia si sfida ai rigori con l’Inghilterra assicurandosi la vittoria agli Europei di calcio. Una vittoria vissuta come un simbolo di ripartenza e alimentata dalla finale giocata da Mattero Berrettini contro Novak Djokovic a Wimbledon. Successi sportivi che proseguono anche sul finire del mese. Il 24 luglio, all’indomani della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo, il pugliese Vito Dell’Aquila si aggiudica la prima medaglia d’oro dell’Italia nel taekwondo. Passano 5 giorni per il secondo trionfo azzurro ai Giochi. Lo firmano Federica Cesarini e Valentina Rodini nel canottaggio, vincendo la prima medaglia olimpica di sempre per il canottaggio femminile italiano.
In poche settimane gli atleti e le squadre italiane hanno ottenuto successi difficilmente ripetibili in varie competizioni internazionali: la Nazionale di calcio ha vinto gli Europei, e le Olimpiadi estive sono andate benissimo (in tutto sono state vinte 40 medaglie, il più alto numero di sempre), in particolare con la vittoria di un atleta italiano nella finale 100 metri maschili, Marcell Jacobs, cosa mai successa prima. Anche alle Paralimpiadi la Nazionale ha ottenuto uno dei suoi migliori risultati di sempre, mentre a settembre sono arrivate le vittorie agli Europei di categoria della Nazionale di pallavolo maschile e femminile, e quella del ciclista Filippo Ganna nella gara a cronometro dei Mondiali di ciclismo.

Agosto
Anche ad agosto continuano i successi sportivi alle Olimpiadi. Il primo giorno del mese, infatti, Gianmarco Tamberi e Lamont Marcell Jacobs vincono rispettivamente la medaglia d’oro nel salto in alto e nei 100 metri. Il loro abbraccio diventa storia e fa il giro del mondo. Solo due giorni più tardi, l’Italia si aggiudica la terza medaglia grazie a Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe Nacra 17 della vela. Si tratta del primo oro olimpico “misto” vinto dalla Nazione alle Olimpiadi.
I giorni successivi continua l’incetta di medaglie d’oro e vediamo la vittoria nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista grazie a Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna (4 agosto); il successo di Massimo Stano nella 20km di marcia (5 agosto); la replica femminile firmata da Antonella Palmisano (6 agosto); il trionfo di Luigi Busà nel karate (6 agosto) e la memorabile staffetta 4×100 con il quartetto azzurro – Lorenzo Patta – Marcell Jacobs – Eseosa Desalu – Filippo Tortu – che chiude davanti alla Gran Bretagna (6 agosto).
La settimana successiva, però, due notizie scuotono il mondo e l’Italia. Il 13 agosto il fondatore di Emergency, Gino Strada, viene a mancare a 73 anni, mentre si trova in Normandia.
Il 15 agosto Kabul, la capitale dell’Afghanistan, è stata conquistata dai talebani, dopo una riconquista del paese eccezionalmente rapida, durata appena pochi mesi. L’esercito afghano, nonostante 20 anni di addestramento da parte delle truppe internazionali, si era sgretolato rapidamente. La conquista è stata così rapida che il contingente internazionale, nel paese dal 2001, non ha fatto in tempo a completare le operazioni di ritiro, in particolare dei moltissimi afghani che avevano collaborato nel ventennio precedente con le truppe occidentali.

Settembre
Lo sport regala soddisfazioni anche a settembre e il 4 l’Italia trionfa agli Europei di pallavolo femminile. Il 9, invece, Tamberi trionfa ancora e vive la gara delle finali di Diamond League, il “Weltklasse” in Svizzera. Si moltiplicano i successi nei giorni successivi e il 19 settembre l’Italia diventa campione d’Europa anche nel volley maschile, mentre Filippo Ganna si conferma campione del mondo di ciclismo nella prova a cronometro.
Fuori dal mondo sportivo, però, i cambiamenti climatici continuano a colpire il pianeta. Tra alluvioni, incendi e grandinate improvvise, il 16 settembre il vulcano di La Palma inizia ad eruttare e non si ferma fino a metà dicembre. Distrugge in tutto 1.646 edifici, 73 chilometri di strade e 369 ettari di coltivazioni, costringendo 7.000 persone ad evacuare.

Ottobre
Il 28 ottobre l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la sua azienda si trasformerà in un conglomerato chiamato Meta, che conterrà tutti i gruppi controllati da Facebook (il social network omonimo, Instagram, WhatsApp) e che si porrà un nuovo obiettivo strategico: costruire un metaverso, cioè uno spazio virtuale in 3D in cui sarà possibile lavorare, giocare e interagire con altre persone. L’annuncio è stato accolto con un certo interesse ma anche con un discreto scetticismo.

Novembre
La Cop26, cioè l’annuale conferenza dell’Onu sul clima che quest’anno si teneva a Glasgow, nel Regno Unito, si è aperta con enormi aspettative. L’obiettivo, tra le altre cose, era quello di approvare politiche sufficienti per tenere l’aumento delle temperature globali medie sotto 1,5 °C rispetto ai livelli pre-industriali. Nonostante un certo numero di accordi di rilievo, e vari passi avanti e promesse di miglioramenti alla Cop dell’anno prossimo, a Glasgow non si è assistito a nuovi annunci di grande portata da parte dei leader, cosa che ha portato alcuni attivisti a considerare la conferenza un fallimento.

Dicembre
Si va verso la chiusura dell’anno con una buona notizia. L’8 dicembre, infatti, Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, viene scarcerato dalla prigione di Mansoura dopo 22 mesi di detenzione.
Nello stesso giorno, in Germania, dopo 16 anni finisce il mandato da cancelliera di Angela Merkel, alla quale subentra il leader di centrosinistra Olaf Scholz. Il giorno seguente, in Italia, muore Lina Wertmüller all’età di 93 anni: la regista italiana è stata la prima donna ad essere candidata all’Oscar per la miglior regia.
Tornando alla politica, il 19 dicembre, Gabriel Boric viene eletto nuovo presidente del Cile. Il trentacinquenne diventa così il capo di Stato più giovane e più votato nella storia del Paese.
Infine, il giorno di Natale, il telescopio James Webb, il più grande e potente telescopio spaziale al mondo, lascia la Terra per la sua missione mirata a fare luce sulle prime stelle dell’universo e perlustrare il cosmo alla ricerca di tracce di vita.


Per l’Umbria l’anno passato è stato ricco di grandi emozioni

Ripercorriamo insieme un “tempo nostro” che comunque merita di essere annoverato per i tanti eventi importanti successi al di là del virus

Questo 2021 che ci lasciamo alle spalle è stato in fretta archiviato da molti come “annus horribilis”. Del resto è stato il tempo in cui la pandemia ha continuato a imperversare, fino al punto di farci rinunciare alle nostre più elementari abitudini e libertà. Ma nel contempo la “storia quotidiana” ha continuato il suo percorso extra-Covid. E di ciò ci occuperemo in questo “riassunto” di un tempo nostro che comunque merita di essere annoverato per i tanti fatti importanti successi al di là del virus.

GENNAIO
Una delle prime immagini che vengono alla mente è quella del volto rigato dalle lacrime della ex presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, all’ascolto dell’arringa del suo avvocato difensore, che nell’udienza preliminare del caso Concorsopoli che si è tenuta il 12 del mese, si è prodigato, carte alla mano, a dimostrare la totale estraneità ai fatti e dunque la completa innocenza della sua assistita.

E sempre parlando di Governatrici, gennaio è stato anche il mese in cui la nuova presidente della Regione Donatella Tesei, dopo aver incontrato le associazioni che rappresentano le famiglie delle persone più fragili in assoluto, ha deciso di mettere a loro disposizione una somma pari a 4 milioni 500 mila euro, e questo non era mai successo negli anni precedenti.

Il primo mese dell’anno rappresenta anche l’inizio della fine della Giunta spoletina guidata dal sindaco De Augustinis. Dieci consiglieri comunali firmano una mozione di sfiducia. Tra i dissidenti si contano sette eletti nelle fila di maggioranza. Un bell’esempio di speculativa “strategia” che finirà con un totale fallimento politico.

Sul fronte della cronaca inizia la sagra Pecorelli. Il 17 gennaio si perdono le tracce in Albania dell’imprenditore 45enne di Selci Lama, scomparso in un contesto inquietante che apre a scenari poco rassicuranti. Poi a settembre la presunta tragedia si tradurrà in una commedia brillante, dai risvolti più comici che tragici.

Gennaio si chiude con la notizia che il Gruppo Financo di proprietà della famiglia Colaiacovo di Gubbio, holding a cui appartengono tra le altre società Colacem, Colabeton, Domicem, Cat, Tracem, Park Hotel ai Cappuccini, Poggiovalle, Autodromo di Misano, è entrata nel settore delle energie rinnovabili con la Greenfin Energy s.r.l. Lo sviluppo in questo ambito apre scenari interessanti per il futuro, come quello che prospetta l’uso dell’idrogeno verde.

FEBBRAIO
Febbraio inizia coi maldipancia che si registrano all’interno del Centrodestra, con Fratelli d’Italia che attacca la giunta Tesei e la Lega che gli risponde per le rime.
I rappresentanti del partito di Giorgia Meloni puntano il dito accusatorio contro l’Amministrazione regionale, da loro “avvertita come calata dall’alto, in molti casi, senza contatto con la realtà”.
Alla nota risponde a stretto giro Virginio Caparvi, deputato Lega, e segretario del Carroccio umbro: «Nessuno mette in dubbio l’importanza di scelte condivise all’interno della coalizione di maggioranza, ovvero dei tre partiti che la compongono, ma la dialettica interna deve rimanere nell’alveo della propositività senza sfociare nell’attacco gratuito».

Il 14 febbraio la cronaca è funestata da un lutto: muore ucciso dal Covid Mohamed Abdel Qader, imam di Perugia e Colle Val d’Elsa. Medico in pensione, aveva 72 anni ed era una delle guide più importanti per i musulmani presenti nel nostro Paese, tra i fondatori della Ucoii (Unione delle comunità islamiche d’Italia), membro del Consiglio dei Saggi.

A risollevare un po’ gli animi la notizia che arriva dall’ospedale di Perugia, che rivela come una diagnosi precoce abbia permesso ad una bambina nata al Santa Maria della Misericordia, affetta da una malattia rara di carattere metabolico di usufruire di un piano terapeutico in grado di garantirle oltre alla sopravvivenza una buona qualità di vita.

A metà febbraio il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero, apre ufficialmente le celebrazioni dei 700 anni dalla fondazione della Facoltà di Medicina con le parole di Papa Francesco, contenute nella Bolla Pontificia inviata al Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, con le quali dichiara: “Rivolgo il mio beneaugurante saluto ai presenti alla cerimonia commemorativa: in particolare al Rettore, al Preside di Facoltà, ai medici, al personale sanitario e agli studenti”.

MARZO
Il mese di marzo si apre in Umbria con un “grido” d’allarme che arriva dalla Procura di Perugia, dove i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un imprenditore di origini napoletane stabilmente residente nel capoluogo umbro, operante nel settore del commercio ambulante di tessuti ed indumenti usati, ritenuto responsabile del reato di riciclaggio e per giunta imparentato con un pericoloso latitante, che nel 2010 era ricercato per omicidio.

Una buona notizia dal fronte economico arriva invece da Gubbio, dove la Colacem fa sapere di aver investito 120 milioni di dollari nella Repubblica Dominicana, dove inizierà la costruzione di una nuova linea di produzione di cemento, parallela a quella già esistente a Sabana Grande de Palenque. Si tratta di un importante investimento che permetterà di raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento. Un’operazione che il Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader Corona, ha salutato con entusiasmo, anche perché favorirà la creazione di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti, oltre agli attuali di Domicem, e darà un forte impulso allo sviluppo economico e produttivo della regione. Questo nuovo investimento dà continuità al percorso di crescita intrapreso nel 2005 e che ha portato Domicem ad attestarsi tra i leader di mercato per la qualità di prodotti e servizi, per il livello di organizzazione, per le tecnologie all’avanguardia in grado di produrre cemento nel massimo rispetto dell’ambiente.

Lutto nel mondo dello spettacolo. Si è spento a 85 anni il perugino Enrico Vaime, uno dei più grandi e popolari autori radiofonici e televisivi, scrittore e drammaturgo, nonché conduttore di tv e radio. Vaime ha firmato per la tv circa 200 programmi, fra cui i varietà più famosi. Proprio con Costanzo la sua ultima esperienza in tv, “S’è fatta notte”, dal 2012 al 2016. In tempi più recenti, nel fine settimana su La7 era il conduttore del dibattito per Omnibus Weekend.

Marzo è anche il mese in cui si insedia il nuovo rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Il professor Valerio De Cesaris, che succede a Giuliana Grego Bolli, travolta insieme ad altri da quello che è passato alla cronaca come “Caso Suarez”. Nel suo primo discorso il Magnifico palesa quello che sarà il suo programma: “puntare sulle professionalità e riqualificare come merita l’immagine che l’Università per Stranieri di Perugia si è conquistata nel mondo”.

Riccardo Ceccobelli

APRILE
Aprile si apre con un annuncio singolare e clamoroso, don Riccardo Ceccobelli, 42 anni, già alla guida della parrocchia San Felice di Massa Martana, dichiara ai fedeli durante la messa: «Il mio cuore è innamorato. Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo». Una promessa che si tradurrà in fiori d’arancio a fine anno.

Il 20 aprile è giorno di lutto nel giornalismo umbro: muore a 63 anni Leonardo Gioia, per lunghi anni una delle anime della redazione della Rai regionale. Al cordoglio espresso dall’Ordine dei Giornalisti e dal Consiglio Direttivo dell’Associazione stampa, si unisce anche Anci, che a nome del suo presidente Michele Toniaccini rivolge, a nome di tutti i sindaci, le più sentite condoglianze alla famiglia di Leonardo e alla redazione del Tg3. “Di lui – afferma – ricordiamo tutti la sensibilità, la gentilezza, la cordialità e la grande professionalità”.

Un fatto di cronaca scuote l’intera comunità. Samuele De Paoli, 22enne di Bastia, viene trovato morto, nudo, in un fosso, nelle campagne dietro la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, a Perugia. Sul corpo tracce ematiche e preservativi. Viene subito indagato il transessuale brasiliano 43enne Pinheiro Resi Duarte Hudson, con il quale si era appartato, che si giustifica dicendo di aver preso per il collo il ragazzo e di averlo lasciato in quelle condizioni per il semplice motivo che si era dovuto difendere e di essere stato da lui picchiato. Ne scaturirà una “cagnara” giudiziaria, che a quasi un anno di distanza dal misfatto, non è stata ancora risolta.

Intanto l’economia sta dando segnali preoccupanti. La pandemia si fa sentire sul mondo del lavoro con ripercussioni su tutto il territorio. Come rivela a chiare note la pubblicazione dei dati Istat, a pagarne le conseguenze sono soprattutto i giovani, il lavoro subordinato, i contratti a termine, quelli svincolati dal blocco dei licenziamenti e per natura suscettibili di mancati rinnovi.

Anche per questo in Umbria cresce il numero delle famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza. A rilevarlo è sempre l’Istat che parla di 12.700 nuclei che percepiscono il sussidio, per un equivalente di 28.133 persone a cui è destinato un sussidio medio mensile di 541 euro.

MAGGIO
A maggio, a risollevare gli animi ci pensa il Perugia Calcio, che vincendo 2-0 contro la Feralpisalò, sale a 79 punti e conquista la Serie B per la sesta volta, nove mesi dopo la drammatica retrocessione in C.
Il ritorno nella serie Cadetta segna una clamorosa doppietta per l’Umbria, dopo la promozione conquistata settimane addietro dalla Ternana.

Purtroppo a funestare la cronaca arriva da Gubbio la terribile notizia di una forte esplosione alla Greenvest, azienda che produce cannabis legale. Lo scoppio ha ingoiato tra le fiamme e sotto le macerie le vite di due lavoratori, Samuel Cuffaro di 20 anni e Elisabetta D’Innocenti di 52, e il ferimento due altri due giovanissimi eugubini. I profili dell’inchiesta si concentreranno su due aspetti: capire cosa e perché ha innescato la deflagrazione, e stabilire se la lavorazione che avveniva al piano superiore dell’edificio rispettava gli standard di sicurezza necessari.

Intanto a Perugia fa scalpore la clamorosa evasione dal carcere di Capanne di un detenuto napoletano condannato all’ergastolo per omicidio. Si chiama Domenico d’Andrea, 38 anni, che viene rintracciato nella nottata in zona Prepo, ma intanto in tutta la città per ore ha serpeggiato la paura.

GIUGNO
A giugno il giornalismo umbro è di nuovo in lutto: muore a 73 anni Giuseppe Occhioni, figura rilevante del giornalismo sportivo umbro. Noto ai più per le tante comparsa televisive in cui amava il ruolo del “bastian contrario”, dall’alto di una vis polemica fine e pungente. Peppe lascia l’amato ricordo di persona garbata, schietta e dall’animo buono e gentile.

Una buona notizia arriva invece da Magione, dove è annunciata l’imminente apertura di un nuovo deposito Amazon in Umbria. L’azienda americana ha scelto la località lacustre per insediarvici un grande magazzino che in altri termini significa la creazione di almeno 100 posti di lavoro.

Sono i giorni in cui Città di Castello sale alla ribalta della cronaca mondiale per i cani levrieri cresciuti e allevati in loco. Alla mostra canina di Westminster, che si tiene a New York, tra le più prestigiose del pianeta, a vincere è il migliore soggetto della sua razza per il secondo anno consecutivo, vale a dire la bellissima cagna Azamour Anbar, nata ed allevata a Cerbara, di proprietà della tifernate Francesca Zampini che si avvale di Patrizio Palliani quale handler esclusivo.

Sul fronte politico giugno è il mese in cui Tommaso Bori viene proclamato segretario del Pd dell’Umbria. Una nomina annunciata e scontata, visto che il 3 aprile tre dei quattro candidati alla segreteria regionale del Pd dell’Umbria, Francesco De Rebotti, Massimiliano Presciutti e Alessandro Torrini, avevano ritirato le loro candidature congressuali. Bori lancia subito una chiamata all’impegno e alla mobilitazione di tutti i Dem dell’Umbria. E invitando alla partecipazione dichiara: “Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua”, prendendo in prestito le parole di Bertold Brecht.

LUGLIO
A luglio fa molto discutere la notizia che Terni risulta essere la terza zona d’Italia dove si muore di più di overdose. Lo riporta il sito ‘Geoverdose’ che registra i decessi causati dall’assunzione di droghe negli ultimi 7 mesi del 2021. Numeri da brivido, superiori in assoluto a quelli di grandi centri urbani come Napoli, Milano, Palermo, Bologna, Bari, Firenze. Tutto questo quando è passato un anno dalla morte di Flavio e Gianluca, i due adolescenti trovati senza vita dai propri cari nei rispettivi letti.

A far sentire orgogliosi gli umbri ci penserà una foto che ritrae Monica Bellucci e la figlia Deva Cassel apparsa sulla copertina di Vogue Italia. Un ritratto madre-figlia davvero forte, realizzato da Paolo Roveresi per la rivista di moda, il quale ha spiegato di aver provato verso Deva la medesima emozione avuta con Kate Moss e Natalia Vodianova. Quella dinnanzi alla pura bellezza, in riferimento ai suoi scatti più iconici, messi all’asta da Sotheby’s Parigi.

Ed ecco che viene messa in risalto un’altra eccellenza locale. Una delle Tavole Eugubine viene esposta alla mostra “Tota Italia” allestita alle Scuderie del Quirinale di Roma. Si sigla così la tappa di un cammino di condivisione dei contenuti delle Tavole a tutti i livelli, un percorso per la diffusione dell’immenso valore culturale di un tesoro storico e letterario racchiuso in questo straordinario reperto linguistico che ha Gubbio come scrigno.

Altro motivo d’orgoglio è il fatto che Goletta Verde di Legambeitne promuove il Trasimeno e il bacino di Piediluco, collocandoli fra i laghi microbiologicamente più sani dell’intera Penisola.

Don Vincenzo Esposito

AGOSTO
Ad agosto a rompere un po’ l’incanto del Trasimeno sarà la notizia che il parroco di San Feliciano è stato arrestato. Don Vincenzo Esposito deve rispodere dell’infamante accusa di prostituzione minorile e per questo viene rinchiuso nel carcere di Spoleto. L’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Sua Eminenza Card. Gualtiero Bassetti, profondamente rattristato, esprime la propria vicinanza, umana e spirituale, alla comunità parrocchiale di San Feliciano e in particolare a tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda.

Mentre a metà mese attira l’attenzione di tutti la straordinaria scoperta archeologica nel Folignate, avvenuta durante il rifacimento stradale della nuova bretella nella zona di San Giovanni Profiamma. Durante i lavori sono emerse strutture murarie di notevoli dimensioni che riportano direttamente ad un edificio di epoca Romana. Un esempio di passato storico importante. E sarà anche per questo che i turisti scelgono l’Umbria per le vacanze. Un’exploit certificato dai numeri relativi ad arrivi e presenze monitorati dalla Regione che attestano un recupero netto sui dati pre Covid, con alcuni territori, come lo Spoletino, che addirittura fanno segnare il sorpasso.

In questo quadro stona e inquieta, allo stesso tempo, la notizia di un gruppetto di adolescenti che a Deruta sfidano la morte per gioco, attraversando la strada mentre sfrecciano le macchine, oppure sdraiandosi sull’asfalto per poi spostarsi all’ultimo istante prima che il mezzo li travolga. Il tutto con l’intento di farsi riprendere e postare la foto e il video sulla propria pagina Facebook, e così dimostrare il proprio “coraggio”.

SETTEMBRE
Ma sempre rimandendo in ambito giovanile c’è invece di che essere fieri dell’esibizione dei 32 studenti che hanno realizzato 70 creazioni esclusive per le collezioni uomo e donna, che domenica 5 settembre hanno sfilato sulla scalinata di Palazzo dei Priori, in piazza IV Novembre, per la 21ª edizione del Fashion Show Nid, la tradizionale Sfilata di moda promossa dal Nuovo Istituto Design di Perugia.
In questi anni la sfilata è stata un importante trampolino di lancio per molti ex studenti dell’Istituto perugino, che dopo il diploma al Nid – centro formativo d’eccellenza attivo dal 1983 – oggi lavorano con marchi importanti come Gucci, Armani, Dior, Prada e, tra i brand umbri, Brunello Cucinelli, Fabiana Filippi e Lorena Antoniazzi.

Sul fronte della cronaca fa scalpore la notizia che è stato arrestato il ladro seriale che si fingeva invitato per rubare nelle auto durante i matrimoni. Si tratta di un 45enne di Terni per il quale sono scattate le manette con l’accusa di furto. L’uomo da circa due mesi a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, ha portato via dalle auto di alcuni invitati a cerimonie (in particolare un matrimonio e una cresima) almeno una decina di borse custodite all’interno delle vetture.

Ma è decisamente più inquietante il dato che rivela come in Umbria siano 4.623 le imprese catalogate fra quelle a rischio usura. Si tratta di società non finanziarie e famiglie produttrici che sono state segnalate come insolventi dagli intermediari finanziari alla Centrale dei rischi della Banca d’Italia. Pertanto, non potendo beneficiare di liquidità, rischiano, molto più di altre, di finire nelle mani di strozzini. “I numeri che ci arrivano dalla Cgia di Mestre sono significativi e meritevoli di essere attenzionati – evidenzia Fausto Cardella, presidente della Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura -. E quello che più colpisce è che tra le categorie maggiormente colpite non ci sono solo piccoli artigiani, commercianti e partite Iva, ma anche impiegati sia pubblici che privati”.

OTTOBRE
Ottobre è il mese delle elezioni in Umbria e dunque della prova del nove per i partiti. Il primo dato che risulta evidente a fronte di queste amministrative di autunno, è quello che il centrosinistra si è “rianimato”, dopo anni di declino che lo ha visto in questi ultimi anni inabissarsi nelle grandi città e alla Regione.
Ad Assisi il caso più clamoroso, con Stefania Proietti che si conferma sindaco al primo turno.
A Città di Castello è ballottaggio tutto nel centrosinistra tra Luca Secondi e Luciana Bassini.
A Spoleto se la vedono nel secondo turno Andrea Sisti del centrosinistra e Sergio Grifoni (Fdi e civici).
Ad Amelia Laura Pernazza (centrodestra) vince alla grande.
Il centrodestra va bene anche a Nocera, dove viene eletto sindaco il leghista Virginio Caparvi.
Sempre al centrodestra va Castel Giorgio (Andrea Garbini) e Bettona che vede Valerio Bazzoffia (Fdi) superare alleati e avversari.
Ma il bilancio per il centrodestra è di quelli che dovrebbero indurlo a ripensare molte cose.

Deludente soprattutto la Lega, che a conti fatti ha perso una ventina di punti dimostrando che l’ondata travolgente di due anni prima sembra proprio essersi esaurita, con un elettorato che evidentemente manda segnali inequivocabili di delusione e stanchezza per le tante promesse di “cambiamento” mai onorate nella realtà dei fatti.
A fare da perfetta cartina tornasole è la debacle di Città di Castello. Lì il capitano Salvini è passato spesso insieme al fidato Riccardo Marchetti per sostenere il candidato “non-di-partito” Roberto Marinelli, per contro Fratelli d’Italia ha messo in campo il vecchio leone Andrea Lignani Marchesani e così le due forze hanno finito per annullarsi a vicenda.

Per il Pd invece sarà bene comunque interrogarsi sul caso Amelia, dove i dem non sono riusciti a ricomporre il quadro arginando le velleità di rivalsa dell’ex vicesindaco di scuola liviantoniana Piero Bernardini.

L’Umbria che eccelle: Urbani Tartufi fra le “Imprese vincenti” dell’Agroalimentare selezionate da Intesa Sanpaolo. Oggi come in passato, l’azienda ripone un’infinita cura in ogni fase della lavorazione e della distribuzione, per ottenere quella qualità assoluta che si sposa con le esigenze più sofisticate in fatto di gusto e d’immagine. In questo momento esporta in 76 Paesi in tutto il mondo, tra cui America, Asia, Europa.

Sempre a ottobre si registra l’ultima battaglia giudiziale che chiude l’annosa vicissitudine della gestione Antonini della Banca Popolare di Spoleto prima dell’avvento di Banca Desio. Un eclatante successo della difesa. Dopo anni di processo, tutti “assolti con formula ampia”. La stessa pubblica accusa all’esito di una puntuale requisitoria aveva optato per le richieste di proscioglimento. Per l’avvocato Manlio Morcella, difensore di Giovannino Antonini: «È lo scontato esito di una serie di azioni giudiziarie che hanno cavalcato con insuccesso le tesi della Banca D’Italia. Purtroppo accanto a questo esito vi è da annoverare lo snaturamento di Bps finita in mani “estere”. Con ripercussioni sull’intero territorio regionale. Va dato atto al Tribunale della terzietà assoluta e della impermeabilità dimostrata con la decisione assunta. Giuridicamente ineccepibile».

A fine ottobre una notizia allarmante arriva dalla Curia. Il cardinale Gualtiero Bassetti, affetto da Covid, viene trasferito all’ospedale di Perugia. Alcuni giorni prima il presule aveva inviato una lettera ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle consacrate, a tutti i fedeli di Cristo dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, per far sapere che era positivo al virus.

NOVEMBRE
Papa Francesco fa visita ad Assisi venerdì 12 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei Poveri. Ad accoglierlo un “abbraccio” ideale per dargli il benvenuto sul sagrato della basilica di Santa Maria degli Angeli. Ovviamente presenti anche le autorità che gli rivolgeranno un veloce saluto.

A metà mese viene pubblicata la classifica annuale della qualità nella vita nelle province italiane, compilata da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, che pone Perugia e Terni sul piedistallo e rileva come dallo scorso report non sia cambiata la distanza tra le città settentrionali e quelle centrali o meridionali.

Un’altra notizia destinata a far molto “rumore” è quella relativa alla scarcerazione dopo 14 anni di Rudy Guede, l’ivoriano unico condannato per l’omicidio di Meredith Kercher, compiuto a Perugia la sera del primo novembre del 2007.

DICEMBRE
Notizia straordinaria è quella che vede per la prima volta due donne alla presidenza delle due Province umbre. Stefania Proietti, già sindaco di Assisi è la nuova presidente della Provincia di Perugia, espressione del centrosinistra con la Lista “Provincia Unita”. L’altra è Laura Pernazza, sindaco di Amelia, ad essere eletta presidente della Provincia di Terni.

Per Gubbio arriva intanto la buona notizia per le Cementerie: la Regione dà il via libera all’utilizzo del Css-combustibile. L’Assessore regionale all’Ambiente, Roberto Morroni, comunica che il Servizio regionale competente ha provveduto all’aggiornamento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia), per integrare nel provvedimento autorizzativo specifiche prescrizioni e condizioni di monitoraggio e controllo concernenti l’utilizzo di Combustibile Solido Secondario-combustibile derivante dalle operazioni di recupero di rifiuti urbani e/o di rifiuti speciali non pericolosi.