Home Perugia Perugia, presentato alla Notari il nuovo progetto gratuito di mediazione familiare

Perugia, presentato alla Notari il nuovo progetto gratuito di mediazione familiare

0

Presenti rappresentanti dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Umbria, degli Ordini degli avvocati di Perugia e Spoleto e dell’Associazione Culturale Pediatri

Come gestire al meglio la separazione, riducendo liti e disaccordi e soprattutto senza traumatizzare i figli?
Mixtim (associazione di promozione sociale, studio e ricerca interdisciplinare sui minori e le famiglie) che annovera una settantina di iscritti in tutta l’Umbria, tra avvocati, assistenti sociali, psicologi, mediatori familiari, pediatri, educatori, ha varato un progetto di mediazione familiare gratuito, finanziato da Fondazione Perugia, per semplificare questa difficile fase e in particolare l’affido.

Tempi e modi dell’iniziativa sono stati illustrati in un convegno alla sala dei Notari, presenti rappresentanti dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Umbria, degli Ordini degli avvocati di Perugia e Spoleto e dell’Associazione Culturale Pediatri.

Costituita nel 2005 l’associazione è frutto della consapevolezza che in una società sempre più relazionale i legami complessi tra i suoi fenomeni richiedono confronto e collaborazione tra i diversi ambiti professionali.
Scopi:
– promuovere una cultura integrata e multidisciplinare per affrontare emergenti problemi psicosociali e giuridici;
– contribuire alla diffusione ed applicazione delle convenzioni internazionali per la tutela dei diritti dei soggetti deboli;
– promuovere la mediazione quale modalità partecipata di composizione dei conflitti generazionali, familiari, di genere e di cultura.

Mixtim organizza iniziative culturali, formative e di aggiornamento professionale, di studio e ricerca e con progetti di sussidiarietà.
Gli associati hanno appartenenze professionali diverse: assistenti sociali, avvocati, educatori, insegnanti, pediatri, psicologi ecc. o sono cittadini interessati a far crescere il livello di garanzia ed effettività dei diritti riconosciuti ai minorenni ed ai soggetti più deboli.

Mixtim ha realizzato incontri di auto-formazione per i soci, convegni e seminari di studio su temi d’interesse condiviso tra i sistemi socio-psicologico, giudiziario ed educativo.

Mixtim ha ottenuto l’iscrizione al RUNTS –Registro Nazionale Terzo Settore