Home Perugia PAC 2000A in prima linea per la piantagione di 1.000 alberi a Perugia

PAC 2000A in prima linea per la piantagione di 1.000 alberi a Perugia

0

Diciottesima tappa del progetto “Forestiamo insieme l’Italia”

PAC 2000A partecipa attivamente all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nella città di Perugia, in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione.

L’area oggetto di forestazione è una zona urbana marginale nei pressi di Via Antimo Liberati, che il progetto permetterà di riconvertire e riqualificare, migliorando le condizioni complessive del quartiere. Il nuovo bosco andrà ad inserirsi nella rete ecologica della città e permetterà di implementare le funzioni legate alla conservazione e alla possibilità di movimento delle specie animali e il loro miglior inserimento nel contesto urbano.

Al termine dell’intervento, nell’area verranno messi a dimora 1.000 alberi di varie specie.

“L’intervento di forestazione di Perugia nasce dall’impegno di Conad verso la tutela ambientale, fatto di azioni concrete per il territorio e la comunità. Le attività di forestazione che abbiamo svolto nei territori in cui operiamo hanno visto una partecipazione attiva e forte dei nostri Soci e clienti. Una occasione per fare bene all’ambiente e accrescere il benessere delle Comunità” dichiara Marco Passeri, Direttore Area Umbria di PAC 2000A Conad.

“Gli alberi”, spiega Giulia Lorenzondel team forestale di Rete Clima “sono in grado di generare tutta una serie di benefici per l’ecosistema e per le città: contribuiscono al contrasto al riscaldamento climatico assorbendo CO2 atmosferica, sequestrano particolato atmosferico, operano la regimazione delle acque di pioggia, permettono un incremento della biodiversità, comportano una diminuzione dell’isola di calore urbana, migliorano il paesaggio, offrono funzioni fruitive e ricreative per i cittadini. Azioni come quelle portate avanti da CONAD grazie a questo progetto, sono quindi preziose per l’ambiente e per la comunità”.

L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia” di Rete Clima e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale – mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti, i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad.

Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.