Home Attualità PAC 2000A Conad sostiene il programma Unisona e Amnesty International

PAC 2000A Conad sostiene il programma Unisona e Amnesty International

0
Edi Cicchi, Assessore ai servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica, pari opportunità del Comune di Perugia e Francesco Cicognola, Direttore Generale di PAC 2000A Conad
Edi Cicchi, Assessore ai servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica, pari opportunità del Comune di Perugia e Francesco Cicognola, Direttore Generale di PAC 2000A Conad

Un progetto per sensibilizzare i giovani sul valore della diversità e sull’importanza di prevenire la violenza

Il valore della diversità, la prevenzione della violenza e della discriminazione al centro dell’evento nazionale in live streaming sostenuto da PAC 2000A Conad insieme alla Fondazione Conad ETS, terza tappa del progetto Unisona dedicato al mondo della scuola.

A Perugia PAC 2000A Conad ha dato appuntamento a oltre 170 studenti delle scuole superiori del territorio per seguire la diretta satellitare dell’evento dal cinema Zenith della città insieme a oltre 30mila studenti collegati da tutta Italia.

L’appuntamento di questa mattina, trasmesso in diretta streaming è il terzo organizzato nell’ambito del progetto scuola Unisona che ha visto negli scorsi mesi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni. L’iniziativa, resa possibile grazie alla Fondazione Conad ETS e all’impegno delle Cooperative Conad sul territorio, tra cui PAC 2000A, dà la possibilità agli studenti di aderire al programma formativo nazionale, di fruire della visione di questi eventi nelle loro città e di approfondire le importanti tematiche trattate.

Un momento di importante condivisione che si pone l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi alcuni dei temi più delicati della società moderna, rendendoli più consapevoli e stimolandoli a diventare loro stessi attori del cambiamento sociale, attraverso il confronto con importanti ospiti.

L’evento odierno ha visto la partecipazione di Edi Cicchi, Assessore ai servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica, pari opportunità del Comune di Perugia e di Francesco Cicognola, Direttore Generale di PAC 2000A Conad il quale, sottolineando l’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni per poter costruire una società futura dalle solide basi, ha introdotto l’intervento in diretta streaming da Milano di Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia e Francesca Cesarotti, Senior Head Ufficio Educazione e Formazione ai Diritti Umani Amnesty International Italia, sui temi della violenza, discriminazione, intimidazione fisica e psicologica.

Dal 1961, Amnesty International è impegnata ogni giorno nel mondo per far sì che i diritti umani siano garantiti a tutte le persone e, per contrastare bullismo e cyberbullismo e supportare i difensori dei diritti umani, offre momenti di dialogo (come l’incontro in live streaming di questa mattina) a studenti e docenti che ogni giorno si oppongono ad atti discriminatori e violenti, fornendo anche percorsi e materiali educativi per approfondire il tema.

L’incontro ha visto anche la partecipazione straordinaria di influencer molto conosciuti e amati dai ragazzi: Luciano Spinelli, un vero e proprio fenomeno della rete con le sue video-testimonianze contro il bullismo e Giancarlo Commare, presenza fissa nel mondo dello spettacolo con molte fiction di grande successo.

“Ringrazio a nome di tutte le Istituzioni PAC 2000A, la Fondazione Conad ETS, Unisona e Amensty International per aver creato un momento di importante condivisione su temi così delicati per la società in cui viviamo. Un evento di grande valore educativo che, coinvolgendo tantissimi studenti sia a Perugia che nel resto d’Italia pone l’accento sull’importanza per la Comunità intera di tornare ad essere un esempio positivo per le giovani generazioni. Viviamo in un’epoca caratterizzata da una forte crisi culturale e di valore e i giovani sono quelli che ne subiscono le maggiori conseguenze, affrontando quotidiane situazioni di disagio come atti di bullismo e violenze di vario genere. Per poter combattere questi comportamenti diffusi e generare un cambiamento positivo e duraturo nella società è fondamentale che la scuola, la famiglia e la comunità intera tornino ad essere un modello di azioni positive stimolando nelle nostre ragazze e i nostri ragazzi non solo il sapere, ma anche il saper essere e il saper fare comunità. Interrogarci sulle difficoltà che i giovani vivono ogni giorno e sui loro reali bisogni ci permette, infatti, di identificare i giusti strumenti per poterli affiancare nel percorso di crescita, trasmettendo loro l’importanza di agire seguendo tre direttive essenziali: la testa, le mani e il cuore” – afferma Edi Cicchi, Assessore ai servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica, pari opportunità del Comune di Perugia.

“Insieme alla Fondazione Conad ETS e Unisona ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni su temi delicati che affliggono la nostra società, cercando di coinvolgere sempre più ragazzi e rendendoli protagonisti del cambiamento. Poter dare il benvenuto a così tanti studenti del nostro territorio e osservare i numeri della diretta streaming conferma il grande merito di questo progetto e mi riempie di orgoglio. – dichiara Francesco Cicognola, Direttore Generale di PAC 2000A Conad – La nostra Cooperativa è parte integrante del territorio e delle Comunità delle cinque regioni in cui opera e, proprio per questo, comprendiamo l’importanza di renderci promotori di valori fondamentali quali la cooperazione, la condivisione, l’ascolto partecipe e il rispetto per incentivare lo sviluppo di una società basata su criteri di libertà e responsabilità, che sia accogliente, inclusiva e non violenta”.

“Fondazione Conad ETS nasce da un sistema che ha alle spalle una lunga storia di impegno sociale e di attenzione alla formazione dei giovani, ecco perché siamo orgogliosi di sostenere questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole di tutta Italia – afferma la Direttrice Maria Cristina Alfieri –. In particolare, in riferimento all’incontro del 23 febbraio, riteniamo sia fondamentale accrescere nei giovani la consapevolezza che riconoscere il valore della diversità è il primo passo per favorire una cultura del rispetto e dell’inclusione, rendendo migliore la propria comunità di riferimento”.

L’impegno di PAC 2000A per le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al progetto scuola realizzato con Unisona, realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane, verranno proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni seguendo il medesimo format dei primi due incontri dedicati alla legalità ed alla crisi climatica.