Home Cronaca Manifestazioni contro la violenza sulle donne in tutta l’Umbria

Manifestazioni contro la violenza sulle donne in tutta l’Umbria

0

A Perugia sabato 25 novembre corteo da piazza del Bacio a via Birago

“Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere, la Cgil sarà in piazza in diversi luoghi dell’Umbria e parteciperà a moltissime iniziative per dare la voce a tutte quelle donne che non sono libere di autodeterminarsi e contro ogni forma di discriminazione, violenza, sfruttamento, disuguaglianza che affondano le proprie radici nella cultura patriarcale”.  Lo affermano in una nota Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell’Umbria, e Barbara Mischianti, segretaria regionale responsabile delle politiche di genere. “La Cgil è da sempre attivamente impegnata nel contrasto di tutte le forme di violenza e di discriminazione sulle donne – continuano Paggio e Mischianti – a partire da quelle nei luoghi di lavoro. Perché il gender gap, la segregazione occupazionale verticale ed orizzontale delle donne, la precarietà lavorativa ed economica rappresentano un terreno fertile per la violenza. Proprio per questo domani saremo presenti nelle piazze di tutte le città per le manifestazioni organizzate in occasione del 25 novembre”.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 25 novembre la Cgil parteciperà alla manifestazione di Perugia “Mariposas, libere di volare” (ore 16.30, piazza del Bacio), alla “Passeggiata rumorosa” di Gubbio (ore 11.30, teatro Romano), ai flash mob di Foligno (ore 16.30, piazza della Repubblica) e Todi (ore 18.30, giardini Oberdan) e all’appuntamento di Città di Castello (piazza Matteotti, ore 17,30). Terni è già scesa in piazza ieri, 24 novembre, con una manifestazione molto partecipata.

Molte altre iniziative, organizzate dalla Cgil, o alle quali la Cgil ha aderito si sono svolte nei giorni scorsi o si svolgeranno nella prossima settimana. 

L’associazione Cap 06124 Aps in collaborazione con L’Unione donne in Italia di Perugia promuove un corteo nel capoluogo umbro che partirà da piazza del Bacio, dove alle ore 16.30 è prevista un’esibizione a tema dell’associazione Voci e Progetti.
Intorno alle 17.30 il corteo attraverserà il parco della Verbanella, dove verranno letti dei brani a cura di Udi Perugia, fino all’arrivo in piazza Birago dove sono previsti gli interventi delle associazioni aderenti con performance e dibattito.
Hanno aderito alla mobilitazione, Uds Perugia, Udu Omphalos Lgbti, Associazione Voci e Progetti Altra scuola, Rete degli studenti medi Umbria Altra scuola, Rete degli studenti medi Perugia, Link Perugia, Una regione per restare, Arci Comitato uniti per Fontivegge, Emergency, Anpi, Libera Umbria, Legambiente Perugia, Associazione Margot, Rav – Rete antiviolenza.

DCIM\102MEDIA\DJI_0061.JPG

In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale della violenza sulle donne”, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, le sedi INPS dell’Umbria hanno promosso una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema purtroppo sempre più attuale.

Nelle sedi INPS di Perugia, Terni e Città di Castello, infatti, nella mattinata del 24 novembre è stato aperto uno “sportello rosa”, dedicato esclusivamente alle donne. Nelle sale degli Uffici Relazioni con il Pubblico è stata predisposta la locandina riserva un “Posto Occupato”, nella triste considerazione che la violenza di genere è un problema culturale onnipresente e che quel posto sarebbe stato occupato da una donna, se non fosse stata vittima di violenza. Sono state distribuite la “Guida in 7 passi per donne vittime di violenza di genere” e l’Elenco dei centri antiviolenza operativi sul territorio nazionale. E’ stata predisposta la locandina che, nel diffondere il numero 1522, si propone di promuovere il protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere, invitando gli uomini a manifestare concretamente il rifiuto della violenza contro le donne.

Infine, quale ulteriore opera di informazione e sensibilizzazione, le sedi INPS di Perugia, Terni e Città di Castello sono state illuminate con luci rosse dalla sera del 24 alla mezzanotte del 25 novembre, creando una forte suggestione.

La speranza di tutti è che queste iniziative possano contribuire a far riflettere su un tema doloroso che tocca da vicino tante e diverse umanità e che questo triste fenomeno diventi solo un lontano ricordo.