Home Perugia L’Umbria si organizza per accogliere il Giro d’Italia

L’Umbria si organizza per accogliere il Giro d’Italia

0

Il 10 e l’11 maggio due tappe interesseranno la nostra regione

Con una conferenza stampa tenutasi nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, sono stati presentati i due eventi del Giro d’italia che interesseranno l’ Umbria. Il primo avrà luogo il 10 maggio con la cronometro Foligno-Perugia di 38,5 chilometri; il secondo, il giorno seguente, vedrà la partenza di tappa da Spoleto con arrivo a Prati di Tivo, in Abruzzo (153 chilometri).

La presidente Tesei, presente all’evento, ha dichiarato: “L’Umbria saprà accogliere al meglio i corridori provenienti da ogni parte del mondo, gli accompagnatori e gli appassionati, condividendo con loro un evento che lascia il segno nel cuore di tutti”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore Regionale al Turismo ed allo sport, Paola Agabiti, i sindaci e gli assessori delle città interessate e i comandanti delle polizie locali, al lavoro con enti e comitati di tappa per l’organizzazione logistica del “Giro Rosa”.

Le zone interessate dal passaggio dei ciclisti, e nelle quali sono previsti piani per la gestione della viabilità “con l’obiettivo di limitare i disagi”, sono Foligno, Perugia, Assisi (Rivotorto e Santa Maria degli Angeli), Bastia Umbra e Spoleto.

A Perugia si sta valutando la possibilità di chiudere scuole, università e uffici pubblici nelle zone interessate dal passaggio dei ciclisti. Dalla sera prima potrebbero essere previsti divieti di sosta e aree di sosta alternative per i residenti.

L’assessore Paola Agabiti è intervenuta sottolineando l’importanza storica dell’evento: “Una grande occasione di visibilità per la nostra regione e ci auguriamo di poter ospitare il Giro anche il prossimo anno”.