Home Evidenza L’ex senatore Simone Pillon condannato per diffamazione, deve pagare Omphalos

L’ex senatore Simone Pillon condannato per diffamazione, deve pagare Omphalos

0
Simone Pillon

La Suprema Corte di Cassazione respinge il ricorso dell’ex parlamentare della Lega

L’ex senatore Simone Pillon dovrà pagare per diffamazione l’associazione Omphalos Lgbti, in quanto la sentenza della Suprema Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dall’ex senatore nel processo per diffamazione ai danni dell’associazione Omphalos, in cui era stato condannato in via definitiva dalla Corte di Appello di Firenze a 1.500 euro di multa e a una provvisionale di 30.000 euro di risarcimento danni all’associazione e ai suoi attivisti.
Pillon era stato accusato di avere offeso la reputazione di Omphalos e dei suoi membri durante tre incontri – a Bastia Umbra, Assisi e San Marino nel 2014 – come consigliere nazionale del Forum delle associazioni familiari.
Pillon era stato poi però assolto in secondo grado sempre a Perugia con una sentenza annullata dalla Cassazione che aveva disposto un nuovo appello, a Firenze.
Lui si era opposto a tale sentenza, ma sulla questione ha emesso l’ultima parola la Corte di Cassazione, che ha totalmente rigettato il ricorso presentato da Pillon, condannandolo al pagamento di ulteriori spese legali a tutte le parti civili in causa.
“Non avevo grandi speranze – ha commentato Pillon – ma pensavo che la verità alla fine sarebbe emersa, e invece è stata preclusa l’allegazione di una gravissima testimonianza sopravvenuta ed è stato ingiustamente escluso il mio diritto di critica politica”.
“Siamo pienamente soddisfatti – commenta il presidente di Omphalos, Stefano Bucaioni –. Giustizia è fatta. Con la sentenza di oggi la Corte di Cassazione mette una pietra tombale sulla vicenda confermando, senza altra possibilità di appello, la condanna di Pillon per le gravissime affermazioni che fece nei confronti di Omphalos e delle sue attiviste”.