Home Economia Inaugurata la mostra "Il Diamante Nero" di Scheggino, la XVIª edizione che...

Inaugurata la mostra "Il Diamante Nero" di Scheggino, la XVIª edizione che va dal 31 marzo al 2 aprile

0

Eventi straordinari per esaltare l’oro di questa terra: il tartufo nero pregiato

Inaugurata a Scheggino la Mostra Mercato il Diamante Nero, che si tiene da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, con l’obiettivo prioritario di valorizzazione uno dei prodotti di spicco del territorio della Valnerina.
L’appuntamento quest’anno è organizzato dal Comune di Scheggino grazie anche alla collaborazione della Pro loco.
Un evento che punta a promuovere ed esaltare non solo le eccellenze della zona, ma anche il patrimonio artistico e culturale, nonché le sue peculiarità che la rendono interessante dal punto di vista turistico.
La Mostra Mercato del Tartufo si prospetta una manifestazione ricca di momenti imperdibili e di rilevanza nazionale, che interesserà numerose persone sia umbre che provenienti da altre regioni.
A tal fine contribuiranno i numerosi vip, volti noti dello spettacolo, del giornalismo e della medicina, che prenderanno parte alla manifestazione.

La Mostra Mercato si è aperta venerdì 31 marzo alle ore 12 con la cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno preso parte la Presidente di Regione Donatella Tesei, l’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Morroni (nella foto a lato), l’assessore regionale alla Cultura Paola Agabiti, il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini, il sindaco di Scheggino Fabio Dottori e il direttore artistico Maurizio Mastrini.

Sabato 1 aprile il giornalista e conduttore di Freedom Roberto Giacobbo, il cardiochirurgo Prof. Massimo Massetti, lo scrittore e regista Federico Moccia e la giornalista e conduttrice di Elisir Benedetta Rinaldi si raduneranno a Scheggino per la CaVip alle ore 11. Si tratterà di una cava del tartufo presso una delle tartufaie Urbani.

I vip si cimenteranno in una vera e propria ricerca con tanto di cani, chi troverà il maggior numero di prodotti riceverà la nomina speciale di “Cavaliere top” del Diamante Nero di Scheggino. Anche tutti gli altri vip, però, verranno insigniti alle ore 17 presso Piazza Carlo Urbani del titolo di “Cavalieri” del Diamante Nero di Scheggino.
Ma gli appuntamenti imperdibili non finiscono qui: domenica 2 aprile alle ore 16 il Diamante Nero si concluderà con un evento imperdibile: la frittata da record, realizzata con più di 2000 uova e 70 kg di tartufo da volontari della Pro Loco di Scheggino.
Lungo il corso del fiume Nera, nei pressi di Piazza Carlo Urbani, tutti i presenti potranno assistere alla preparazione della frittata al tartufo più grande al mondo, che verrà successivamente degustata gratuitamente. Madrina del momento sarà l’attrice e showgirl Manuela Arcuri.

La sedicesima edizione della Mostra Mercato Il Diamante Nero di Scheggino
è un appuntamento imperdibile per gli amanti del tartufo nero e delle prelibatezze
gastronomiche.