Home Evidenza In arrivo a Perugia il Metrobus: un nuovo modo di vivere e...

In arrivo a Perugia il Metrobus: un nuovo modo di vivere e viaggiare in città

0

Votata a maggioranza in Comune la variante al Prg che consente la creazione del nuovo tracciato

A Perugia arriva il Metrobus. Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza la variante al Prg per la localizzazione e realizzazione della linea Bus rapid transiti (Brt, anche chiamato Metrobus) e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. L’approvazione fa seguito all’adozione della variante al Prg avvenuta con delibera del Consiglio comunale del 28 settembre 2022 al fine di adeguare lo strumento urbanistico della città al nuovo sistema di trasporto.
A luglio è stato fatto il punto in Comune nella sala Rossa di Palazzo dei Priori dal sindaco Andrea Romizi, affiancato dalla dirigente Margherita Ambrosi, rup del progetto, e dalla consigliera comunale con delega alla mobilità Cristiana Casaioli, con gli interventi anche di Gabriella Poggi, account director della agenzia Jack Blutharsky, e di Carlo Carini di Tecnostrade, moderati da Simona Cortona, responsabile comunicazione Comune di Perugia.
A fare il punto sull’opera finanziata dal Next Generation EU (Misura M2C 4.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza-Pnrr) per circa 86,7 milioni (inclusi i mezzi) più quasi 19,5 milioni dal Fondo Opere Indifferibili 2022, è stata soprattutto la dirigente Ambrosi, che ha ricordato come “La linea di bus elettrici collegherà Castel del Piano, San Sisto, ospedale Santa Maria della Misericordia e Fontivegge e si caratterizzerà per una frequenza elevata che arriverà a dieci minuti tra San Sisto e Fontivegge.
Si configura come trasporto rapido di massa: rapido perché conta su un sistema di corsie preferenziali e di priorità di accesso a ogni intersezione con semaforo; di massa in quanto capace di trasportare un numero considerevole di utenti lungo un corridoio caratterizzato da elevata densità di popolazione e di servizi. Delle 22 fermate previste in totale – ha proseguito – due saranno all’interno dell’area ospedaliera, cioè in prossimità dell’ingresso del pronto soccorso e all’altezza del Dipartimento di Medicina e chirurgia”.
Cristiana Casaioli ha ricordato che “il Metrobus Perugia è l’innovazione più importante del Piano urbano della mobilità sostenibile di cui il Comune si è dotato nel 2019. Questo Piano si fonda sulla partecipazione: è proprio dal dialogo con i cittadini che è emerso l’obiettivo della riduzione del traffico veicolare, quel 70% di spostamenti che a Perugia avvengono con l’auto privata. Si è così scelto di riqualificare l’intero sistema di trasporto pubblico locale introducendo anche elementi innovativi come il sistema di Bus Rapid Transit. In vista dell’avvio dei lavori, vogliamo informare i cittadini su ciò che si sta facendo e fornire tutti gli elementi utili per favorire quel cambiamento culturale che resta fondamentale per cambiare il modo di vivere e spostarsi in città”.
Il fine lavori è previsto entro il 30 settembre 2024; seguiranno la fase di collaudo e il pre-esercizio della linea, sicché è possibile prevedere l’avvio effettivo del servizio a settembre 2025.