Home Evidenza Il potentino Achille Lombardi si aggiudica il Trofeo Fagioli di Gubbio

Il potentino Achille Lombardi si aggiudica il Trofeo Fagioli di Gubbio

0

Al volante della Osella Pa21 4C Turbo ha vinto la 58esima edizione dell’ottava prova del campionato di corsa in montagna

Achille Lombardi, al volante della Osella Pa21 4C turbo, per la prima volta si è aggiudicato il Trofeo “Luigi Fagioli” a Gubbio, giunto alla 58esima edizione, cronoscalata storica nelle montagne umbre.

Il pilota potentino ha vinto le due gare dell’ottava prova del Campionato Italiano di velocità montagna con il tempo complessivo di 3’16”46.
L’avventura del Trofeo Luigi Fagioli inizia nel 1966, quando il Comitato Organizzatore decide di onorare la figura del grande pilota marchigiano ed eugubino d’adozione, Luigi Fagioli, organizzando una gara di velocità in salita.
La linea di partenza venne fissata lungo il rettilineo di Villa Fassia con arrivo a Mengara e su questo tracciato la gara si svolge per 2 edizioni.
Dal 1968 il Comitato Organizzatore trasferisce il Trofeo Fagioli lungo i tornanti della strada statale Eugubina, che sale da Gubbio, verso il Valico di Madonna della Cima, lungo la Gola del Bottaccione.