Home Evidenza Farmacie Afas: fra i nuovi servizi anche misurazione del colesterolo e della...

Farmacie Afas: fra i nuovi servizi anche misurazione del colesterolo e della glicemia

0

L’azienda che gestisce le farmacie comunali nel Perugino ha compiuto a giugno mezzo secolo

L’Afas, l’azienda che gestisce le farmacie comunali del Comune e del territorio di Perugia, opera da mezzo secolo sul territorio, fino a divenire un modello e un punto di riferimento a livello nazionale e non solo per l’Umbria.
A giugno scorso i 50 anni di Afas sono stati festeggiati con un convegno nella Sala dei Notari a Perugia, con la partecipazione del Comune e di Assofarm e il patrocinio della Rai.
Sono 15 le farmacie comunali gestite da Afas, 11 a Perugia, tre a Todi, Magione e Città della Pieve, più una parafarmacia ortopedica a Ponte San Giovanni. Con un bilancio lusinghiero in questo mezzo secolo di operatività sempre in crescita.

L’Afas, presieduta da Francesco Diotallevi (nella foto sopra), ha promosso ad ottobre il “mese rosa” per fare prevenzione contro il tumore al seno.
Fino al 31 ottobre le farmacie Afas e la Parafarmacia Sanitaria Ortopedica esporranno locandine, materiale informativo e il salvadanaio contenente le spillette a forma di nastro rosa, invitando i cittadini a sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro per ogni spilletta.
Le farmacie comunali Afas in prima linea contro il tumore al seno con la campagna con il Nastro Rosa organizzata dalla Fondazione Airc, da oltre 50 anni impegnata nel supporto della ricerca scientifica sul cancro.
E oltre a questa iniziativa va sottolineato il fatto che sono stati attivati nuovi servizi messi a disposizione dei cittadini.

Sì, perché così le farmacie Afas aumentano l’attenzione alla qualità della vita del paziente e della sua famiglia, realizzando il modello di assistenza integrata, sia in farmacia che a domicilio, aggiornandosi continuamente su ricerche scientifiche e nuove tecnologie.
In ogni farmacia Afas ci si può rivolgere all’Angolo della Salute per ricevere dal farmacista consigli esaustivi e personalizzati su salute e benessere in maniera riservata e discreta, lontano dal bancone.

In quest’ottica Afas promuove ogni mese eventi, incontri informativi, campagne di prevenzione e screening di massa gratuiti dedicati ai grandi temi della salute e del benessere:
 
Vaccini
Malattie infettive
Apparato cardiocircolatorio
Diabete
Disturbi alimentari
Patologie tumorali
Corretti stili di vita

Afas è anche una rete di servizi professionali, tempestivi e gratuiti. Perché la salute del cittadino ha bisogno di essere sempre più autoconsapevole e sempre meno ospedalocentrica.
 
Consigli terapeutici
CUP, per prenotazione analisi e visite specialistiche
Angolo della Salute, per consulti riservati con il farmacista
Baby Pit Stop, per l’allattamento e l’igiene del bebè
Autoanalisi del sangue capillare per misurare glicemia, colesterolo, emoglobina glicata e profilo lipidico
Monitoraggio della TAO
Telemedicina: elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio
Misurazione pressione arteriosa
Misurazione peso corporeo
Prestazioni infermieristiche professionali (anche a domicilio)
Screening gratuiti di massa