Home Roma Digitalizzazione, a Sigillo il premio “Piccolo Comune Amico”

Digitalizzazione, a Sigillo il premio “Piccolo Comune Amico”

0

Primo posto nella categoria “Innovazione Sociale” per le sue politiche di potenziamento dei servizi digitali

Importante riconoscimento per il Comune di Sigillo che si aggiudica il premio “Piccolo Comune Amico”. Il progetto, realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy, si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.

Il Comune di Sigillo si è piazzato al primo posto nella categoria “Innovazione Sociale”, unico in Umbria a raggiungere tale traguardo. Per questa sezione vengono premiati tre Comuni che si sono distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e della cultura digitale tra i cittadini. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’attività dell’associazione di promozione sociale “Crea Digitale”, che da anni promuove la cultura del digitale tra i sigillani, rivolgendosi in particolar modo a bambini e ragazzi.

A Roma la cerimonia conclusiva

La premiazione finale si è tenuta il 12 luglio presso la pittoresca cornice di Palazzo Rospigliosi a Roma. I Comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto e porteranno alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Le parole della vicesindaca Paffi

A ritirare il premio per il Comune di Sigillo la vicesindaca Annalisa Paffi: “Un grande orgoglio per noi ma anche per tutta la comunità di Sigillo ricevere il premio. Siamo felici di questo riconoscimento. Abbiamo ricevuto moltissimi complimenti per l’attività progettuale di Crea Digitale e per le iniziative messe in campo dalla nostra amministrazione. E’ bello che il nostro associazionismo sia motore ed ispirazione per molte altre amministrazioni comunali e oggi possa ricevere questo riconoscimento a livello nazionale”.