Home Primo Piano Coronavirus, via libera del Governo al decreto liquidità

Coronavirus, via libera del Governo al decreto liquidità

0

Garanzie sui prestiti alle imprese alle prese con la situazione di emergenza economica scaturita dalla pandemia del coronavirus, pagamenti della Pa più veloci, sospensione dei termini per chi è in debito con il Fisco, estensione del “golden power”. Sono alcune delle misure previste dal decreto liquidità, che ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri. Nella mattinata l’esecutivo aveva approvato anche un altro provvedimento: un decreto legge con misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. La riunione era stata sospesa all’ora di pranzo per riprendere nel tardo pomeriggio.

La diretta

A metà mese il Decreto aprile
Accesso al credito e rinvio di adempimenti sono la prima tappa di un’operazione di sostegno alle imprese che avrà il secondo tempo nel cosiddetto “decreto di Aprile”, una manovra da almeno 40 miliardi con nuove misure per imprese, lavoratori e famiglie (dopo la prima tranche predisposta con il decreto Cura Italia). Il via libera a questo secondo provvedimento è atteso per il 15 o 16 aprile. Servirà prima il via libera del parlamento a utilizzare nuovi spazi di deficit.

«Liberati 400 miliardi»
Il pacchetto liquidità alle imprese, ha speigato il ministero dell’Economia, potrà mobilitare risorse per oltre 750 miliardi di euro, «oltre 400 in più rispetto ai 350 miliardi già previsti nel Dl cura Italia». Nel dettaglio si liberano 200 miliardi per la liquidità delle imprese e 200 miliardi per il sostegno dell’export.