Home Corciano Corciano, brilla la prima edizione di Street Star, la cena stellata in...

Corciano, brilla la prima edizione di Street Star, la cena stellata in un borgo umbro

0

Enorme successo per il nuovo format che coniuga la cucina gourmet con stella Michelin alla promozione del territorio, insieme ai vini del Trasimeno, nel contesto di Corciano Castello di vino

La prima edizione di Street Star, la cena gourmet con stella Michelin, che unisce l’alta cucina alle eccellenze enogastronomiche dell’Umbria con la promozione di un territorio e una finalità di beneficenza, non poteva andare meglio.

Sebbene questa prima cena stellata fosse un’edizione limitata a numero chiuso di partecipanti, le numerose richieste per aderire a questo innovativo format hanno causato un overbooking di prenotazioni, registrando il tutto esaurito.

L’evento stellato, che si è tenuto in un suggestivo ambiente duecentesco, la Taverna del Duca, nella favolosa atmosfera medioevale e rinascimentale di Corciano, uno dei più incantevoli borghi dell’Umbria, ha messo al centro dell’attenzione la ricercatezza di piatti preparati con classe, cura per il dettaglio e raffinati sapori, grazie allo chef Marco Lagrimino, una stella Michelin, e a una sua selezione di vini della zona del Lago Trasimeno.

Questo appuntamento gourmet, ideato e realizzato dalla Media Eventi, in collaborazione con Corciano Castello Divino e il Ristorante l’Acciuga di Perugia – insignito della stella nella Guida Michelin dal 2022 e considerato il venticinquesimo miglior ristorante d’Italia, secondo “50 Top Italy 2023” nella categoria Cucina d’autore –, rappresenta la prima manifestazione stellata in Umbria il cui obiettivo è quello di mettere in risalto le peculiarità di fare una ristorazione di altissima qualità con una perfetta combinazione tra prodotti e vini del territorio.

La peculiarità di questo primo food event, rappresentato da un originale format, è quella di far uscire la cucina stellata al di fuori delle quattro mura, per trasferirsi in un’altra location, entrando così in empatia con il pubblico in modo meno formale, pur mantenendo sempre elevato il livello di stile, di eleganza e di esclusività, al fine di promuovere in contemporanea, in una sorta di circuito virtuoso, la cucina, il mondo del wine e un borgo caratteristico umbro.

La prima serata ha suscitato un ampio consenso e un tributo di applausi per lo chef Lagrimino che ha fatto vivere l’emozione di assaporare uno spicchio di Umbria che sa di autentico e di odierno, pur rivisitato in chiave contemporanea, facendo gustare il meglio che offre la cucina gourmet della regione in combinazione con i vini del Trasimeno.

La filosofia dell’Acciuga si basa su una forte attenzione per la materia prima, soprattutto “povera”, che si declina secondo il ritmo delle stagioni, lavorata con quel pizzico di originalità e tecniche moderne che si traduce in una cucina contemporanea, profonda e dai sapori decisi, con ricette tradizionali miste al savoir-faire francese. Ed è proprio l’esaltazione della combinazione tra cucina gourmet e territorio la sfida principale che si prefigge Luca Caputo, titolare del ristorante.

Street Star si è svolto martedì 3 ottobre 2023 nell’ambito della manifestazione Corciano Castello di vino che si terrà nei giorni 6-8 ottobre. Lo scopo di questa cena è quello di donare parte del ricavato in beneficenza a favore della squadra di calcio Quarta Categoria FIGC paralimpica e sperimentale della società ASD Ellera Calcio.

Ma come nasce l’idea di un evento del genere? Ce lo spiega Carlo Timio, consulente di comunicazione, marketing e organizzazione di eventi con la Media Eventi, e direttore del magazine Riflesso, che insieme a Bruno Nucci ha ideato questa brillante iniziativa: “Ho sempre creduto in una promozione territoriale fondata sull’innovazione, sulla creatività e sulla rappresentazione originale di eccellenze culturali, artistiche e enogastronomiche, come quelle che caratterizzano l’Umbria. Ho cercato quindi di immaginare come l’alta cucina gourmet abbinata ai vini umbri potesse essere vissuta in modo trasversale tramite un’esperienza fuori dalle righe, dagli schemi e dal formalismo, inserendola in un inedito contesto storico e medievale all’interno di un borgo umbro in cui vivere momenti unici di condivisione, sperimentando un nuovo modo di assaporare una deliziosa e ricercata cucina per palati raffinati. Nasce così Street Star!”.

Anche Bruno Nucci, event manager e presidente di Corciano Castello di vino, spiega come e perché ha preso forma la prima edizione di questo evento stellato: “Street Star nasce da una condivisione di idee e visioni con Carlo Timio, con la prospettiva unica di creare innovazione. Un modo nuovo ed esclusivo per unire eccellenze enogastronomiche dell’Umbria con uno dei borghi più belli della nostra Regione e i prodotti enologici del suo territorio, perseguendo la mission dell’Associazione Corciano Castello di vino in cui la solidarietà è parte preponderante”.

Corciano Castello di vino è un’associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di sostenere e riqualificare il borgo di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero delle tradizioni vinicole, finanziando il recupero ed il restauro di opere e strutture appartenenti al paese. L’intento ulteriore è favorire la conoscenza del borgo e sensibilizzare i cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico territoriale presente all’interno delle mura.

Hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo format di promozione dell’Umbria anche la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, la Susa, la Grafox e il consigliere regionale Eugenio Rondini.