Home Cultura Concerto della pianista Beatrice Rana al teatro Morlacchi

Concerto della pianista Beatrice Rana al teatro Morlacchi

0

Venerdì 8 novembre al Teatro Morlacchi la pianista Beatrice Rana sarà ospite della Stagione 2019/2010 degli Amici della Musica di Perugia.

Beatrice Rana, amatissima dal pubblico di Perugia, è divenuta in pochissimi anni un’interprete di culto ed è considerata tra le migliori pianiste under30.

La sua rapidissima ascesa internazionale non ha quasi precedenti per un’artista italiana.

Per il concerto a Perugia, Beatrice Rana ha scelto un programma di vertiginoso virtuosismo sfavillante bellezza, con l’esecuzione dei Dodici Studi op. 25 di Fryderyk Chopin, del Terzo Libro di «Iberia» di Isaac Albéniz e i Trois Mouvements de Pétrouchka di Igor Stravinsky, brano quest’ultimo inserito nel nuovo progetto discografico di Beatrice Rana per Warner Classics dedicato a Igor Stravinskij e Maurice Ravel.

Il concerto si terrà venerdì 8 novembre alle ore 20,30 al Teatro Morlacchi di Perugia.

*** *** ***

Il programma della serata sarà dunque appassionante e di grande impegno.

Il concerto si aprirà con i Dodici Studi op. 25 di Chopin, considerati una vetta assoluta dell’intera letteratura pianistica e sarà seguito dal Terzo Libro di «Iberia» di Isaac Albéniz scritta nel 1908, raccolta di non frequente ascolto che suscitò l’ammirazione dell’amico e collega Claude Debussy.

Il concerto si concluderà con i vorticosi Trois Mouvements de Pétrouchka di Igor Stravinsky, estratti dal celebre balletto e trascritti per pianoforte dallo stesso compositore nel 1921.

*** *** ***

A soli ventisei anni, la pianista Beatrice Rana si è già imposta nel panorama musicale internazionale ottenendo la stima e l’interesse di istituzioni concertistiche, direttori d’orchestra, critici e pubblico di numerosi paesi.

L’anno 2017 resterà per sempre una pietra miliare nella carriera di Beatrice Rana per la pubblicazione di un disco con le Variazioni Goldberg di J.S. Bach (per Warner Classics), con cui ha ottenuto critiche entusiastiche in tutto il mondo musicale e grazie al quale ha vinto un Gramophone Award nella categoria «Young Artist of the Year» oltre che un Premio Edison nella categoria «Discovery of the Year». Nel giugno 2018 è stata eletta «Artista Femminile dell’Anno» ai Classic BRIT Awards alla Royal Albert Hall di Londra.

Beatrice Rana si esibisce nelle più importanti sale da concerto e per i festival più prestigiosi. Collabora con le più autorevoli e affermate orchestre internazionali, e con direttori del calibro di Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Yannick Nézet-Séguin, Fabio Luisi, Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, Emmanuel Krivine, Jun Märkl, Trevor Pinnock, James Gaffigan, Mirga Gražinyté-Tyla, Fabien Gabel, Lahav Shani, Andrés Orozco-Estrada, Susanna Mälkki, Leonard Slatkin e Zubin Mehta.

Nel 2015 Beatrice Rana ha pubblicato il suo primo album in esclusiva per Warner Classics, dedicato al Secondo Concerto di Prokofiev e al Primo Concerto di Tchaikovsky con Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il disco ha ottenuto grande successo internazionale ed ha ricevuto il prestigioso Editor’s Choice della rivistra Gramophone ed il Newcomer of the Year Award del BBC Music Magazine.

Nel 2018 è uscita la sua registrazione della Seconda Sinfonia di Leonard Bernstein («Age of Anxiety», nuovamente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Pappano), mentre da poche settimane è uscito il suo ultimo album, con musiche di Stravinky e Ravel.

Negli anni 2015-17 Beatrice Rana è stata inserita nel prestigioso BBC New Generation Artists Scheme, che gli ha permesso di effettuare diverse registrazioni e di suonare con le Orchestre della BBC, e nell’aprile 2016 ha ricevuto un Fellowship del Borletti-Buitoni Trust e il Premio «Abbiati».

Nel giugno 2013, Beatrice Rana ha vinto la Medaglia d’Argento e il Premio del pubblico al prestigioso Concorso «Van Cliburn». Ha attirato l’attenzione internazionale a 18 anni, nel 2011, vincendo il primo premio e tutti i premi speciali al Concorso internazionale di Montreal.

Vincitrice di un numero impressionante di primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come il Concorso «Muzio Clementi», Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino e «Bang & Olufsen PianoRAMA Competition».

Nel 2017 è stata nominata Cavaliere della Repubblica per motu proprio dal Presidente Sergio Mattarella. Nello stesso anno ha fondato il Festival Internazionale di Musica da Camera «ClassicheFORME», del quale è direttore artistico, che si svolge ogni estate nella sua terra a Lecce in Puglia.

Nata da una famiglia di musicisti nel 1993, Beatrice Rana ha iniziato i suoi studi musicali all’età di quattro anni e ha conseguito il diploma in pianoforte sotto la guida di Benedetto Lupo al Conservatorio di Musica «Nino Rota» di Monopoli, dove ha anche studiato composizione con Marco della Sciucca.

Per informazioni:

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus

Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia

Tel. 075 572 22 71