Home Evidenza Bocciato il progetto per il nuovo ospedale di Terni

Bocciato il progetto per il nuovo ospedale di Terni

0

La Lega rassicura sull’impegno della Regione per reperire le risorse pubbliche

Il Rup, l’ufficio che svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti, ha dichiarato «non fattibile» il progetto per il nuovo ospedale di Terni, che era stato presentato dopo una lunghissima fase di progettazione affidata al precedente direttore sanitario Pasquale Chiarelli, dalla Regione.
Il piano da 40 milioni di euro per il rifacimento integrale del Santa Maria, seppure a stralci, dell’attuale struttura ospedaliera è stato bocciato dai vertici tecnici dell’ospedale della Conca, che avrebbero ritenuto il piano economico incerto per mancanza di indicazione delle coperture.

Una ulteriore beffa per Terni, se si pensa che la città ha un ospedale vecchio di cinquant’anni.
In sostanza, sempre stando a quanto si è appreso, l’Azienda ospedaliera non avrebbe abbastanza fondi per sostenere il progetto.

D’altra parte, sin dall’inizio, quando la Regione affidò al dg Chiarelli il timone per la progettazione del nuovo ospedale, erano state molte le voci critiche che si erano alzate contro questa procedura: tutti gli altri ospedali, infatti, sono stati progettati e finanziati con fondi regionali e nazionali.
“La bocciatura del project financing per il nuovo ospedale di Terni dimostra l’incapacità della Giunta Tesei di tirare fuori progetti che si vanno poi realmente a concretizzare”, così Claudio Fiorelli, consigliere comunale del M5S.
“Dalla Regione continuano a uscire solo proclami da campagna elettorale – continua –. L’ennesimo stop che si va ad aggiungere a una politica che continua a depotenziare Terni”.

A Fiorelli replica la Lega: “Il lavoro per realizzare il nuovo ospedale a Terni prosegue. Non è vero che il progetto del nuovo ospedale pubblico di Terni sia naufragato. L’impegno della Regione continua nel reperimento delle risorse pubbliche necessarie a completare il finanziamento”.