Home Politica Ballottaggi, Bandecchi vince a Terni e Carizia a Umbertide

Ballottaggi, Bandecchi vince a Terni e Carizia a Umbertide

0

Alla chiusura dei seggi a Terni hanno votato il 43,4% degli aventi diritto e Stefano Bandecchi, sostenuto dalle liste Con Bandecchi per Terni, Alternativa Popolare, Noi con Terni, Terni per Loro è stato eletto sindaco di Terni con il 54,6% delle preferenze (19.748 voti). Delusione nel Centrodestra che sperava con Orlando Masselli (fermo al 45,4% con 16.405 voti), fortemente voluto da Fratelli d’Italia, di conquistare la poltrona di primo cittadino a Palazzo Spada. La vittoria di Bandecchi non è mai stata in discussione, sin dalle prime schede scrutinate è apparso abbastanza chiaro che il divario non sarebbe stato facile dal colmare da parte di Masselli.

Ad Umbertide a votare sono stati il 62,59% degli aventi diritto. Il sindaco uscente Luca Carizia, come da pronostico, è stato rieletto con il 55,56% (4.219 voti), mentre lo sfidante Sauro Anniboletti, appoggiato dalla coalizione di Centrosinistra, si è fermato al 44,44% (3.375 voti).

I nuovi consigli comunali

A Terni 20 seggi vanno alle liste che hanno appoggiato Stefano Bandecchi: 10 a Con Bandecchi per Terni, 5 a Alternativa Popolare, 3 a Noi con Terni e 2 a Terni per Loro. Sei seggi vanno alle liste che hanno appoggiato Orlando Masselli: 4 a Fratelli d’Italia, 1 a Forza Italia e 1 a Terni Masselli Sindaco. Resta a secco la Lega che nella precedente consultazione aveva fatto il pieno. Entrano in Consiglio anche José Maria Kenny, candidato del Centrosinistra e Claudio Fiorelli candidato del M5S.

A Umbertide 10 seggi vanno alle liste collegate a Luca Carizia: 4 a Fratelli d’Italia, 3 a Umbertide per Carizia sindaco e 3 alla Lega. Tre seggi al Partito Democratico che ha sostenuto Sauro Anniboletti. Entra in consiglio anche Federico Rondoni che al primo turno aveva ottenuto il 13,02% dei consensi.