Home Assisi Assisi: Calendimaggio, oggi è il giorno della presentazione delle 10 Madonna Primavera...

Assisi: Calendimaggio, oggi è il giorno della presentazione delle 10 Madonna Primavera 2024

0

Appuntamento oggi, martedì 30 aprile, alle ore 16, presso la Piazzetta della Chiesa Nuova

L’edizione 2024 del Calendimaggio di Assisi si terrà dall’8 all’11 maggio, con il consueto programma scandito in quattro giorni.
Manifestazione al via mercoledì 8 maggio con alle 15 la benedizione dei vessilli di Magnifica Parte de Sotto, presso la Basilica Superiore di San Francesco, e di Nobilissima Parte de Sopra, presso la Cattedrale di San Rufino.
Alle 15.45 con il suono della campana delle Laudi la partenza da Piazza Santa Chiara del corteo dell’Ente Calendimaggio e l’arrivo in Piazza del Comune con l’esecuzione dell’inno del Coprifuoco a cura dei cori delle due Parti.


Intanto prendono il via gli appuntamenti con “…E Vien Calendimaggio” che oggi, martedì 30 aprile, alle ore 16, presso la Piazzetta della Chiesa Nuova, prevedono la presentazione delle giovani candidate al titolo di Madonna Primavera 2024 e l’omaggio canoro dei Cantori di Assisi. Durante l’evento verranno mostrate le dieci madonne – cinque per Parte – tra le quali, durante il giovedì di Calendimaggio, verrà eletta la Regina della Festa: Madonna Primavera.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming grazie ad Umbria Webcam.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà alla Sala della Conciliazione. In serata, sempre il 30 aprile, le cene propiziatorie nei Rioni delle Parti.

Mercoledì 1° maggio doppio appuntamento in Piazza Santa Chiara. Alle ore 14.30 lo spettacolo della Compagnia Balestrieri di Assisi mentre, alle ore 17, l’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Assisi.

La lunga marcia di avvicinamento alla Festa si concluderà con le scene aperte in costume nei vicoli delle due Parti. Comincia la Magnifica Parte de Sotto lunedì 6 maggio alle ore 21.30, segue la Nobilissima Parte de Sopra martedì 7 maggio sempre alle 21.30.