Home Attualità Assegno unico universale per oltre 100 mila famiglie umbre

Assegno unico universale per oltre 100 mila famiglie umbre

0

Dal primo gennaio è possibile presentare domanda per ususfruire della nuova misura voluta dal governo

Assegno unico universale per oltre 100 mila famiglie umbre. La stima è quella dell’Aur, l’Agenzia Umbria ricerche, che parla di circa 86-87 mila coppie con figli fino a 21 anni e 15-16 mila monogenitori. Dal primo gennaio è possibile presentare domanda per ususfruire della nuova misura voluta dal governo e il cui importo varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare sulla base di Isee valido al momento della domanda.
La domanda per l’assegno unico e universale è annuale e comprende le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo. Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo; i relativi pagamenti saranno effettuati dal 15 al 21 marzo.
Per le domande che saranno presentate nel periodo che va dal 1° gennaio al 30 giugno, l’assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022. Per le domande presentate dopo il 30 giugno, l’assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’Isee valido al momento della domanda.
L’importo, come detto, è determinato in base all’Isee eventualmente presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi.