Home Attualità Ad Hansjörg Künzel e Elke Menzel la cittadinanza onoraria di Marsciano

Ad Hansjörg Künzel e Elke Menzel la cittadinanza onoraria di Marsciano

0

Con la loro associazione hanno aiutato la comunità locale durante la pandemia

Si svolgerà martedì 26 luglio 2022, alle ore 12.00 presso la sala del Consiglio in Municipio, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Hansjörg Künzel e alla moglie dott.ssa Elke Menzel. Tale conferimento ai due cittadini tedeschi, che hanno una residenza proprio nelle campagne marscianesi, era stato deliberato a novembre 2021, con voto unanime, dal Consiglio comunale, su proposta del presidente del Consiglio Vincenzo Antognoni condivisa da tutta l’amministrazione.

La cittadinanza onoraria è stata concessa per l’aiuto alla comunità locale che, nelle prime fasi della pandemia da Covid-19, Hansjörg ed Elke hanno dato attraverso l’attività dell’associazione senza scopo di lucro “To Italy with love” da loro fondata. Con questa iniziativa, infatti, hanno raccolto fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e apparecchi respiratori quando, in piena emergenza pandemica, sussisteva una grande necessità di supporti medici quali mascherine, guanti e disinfettanti che risultavano di difficile reperibilità. Grazie al loro impegno, già a marzo 2020 sono avvenute le prime donazioni per un totale di 6.000 maschere agli ospedali e alla Protezione civile di Perugia e Marsciano. Tra marzo e ottobre 2020 hanno donato un totale di oltre 120mila mascherine e più di 100mila tra guanti in lattice e altri presidi di protezione a varie realtà e istituzioni (ospedali, studi medici, Protezione civile comunale, strutture per anziani e disabili, strutture sociali e un carcere), ad aziende selezionate (supermercati, farmacie) e a persone bisognose. L’associazione To Italy with love ha anche fornito altri aiuti concreti in una delle residenze per anziani del territorio comunale di Marsciano, che ha così potuto rendere le proprie attrezzature e i propri locali più idonei alla cura personale degli ospiti.

Alla cerimonia, che prevede la consegna da parte del sindaco Francesca Mele di una targa e di una pergamena con l’indicazione delle motivazioni onorifiche, saranno presenti rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale e del tessuto associativo locale.