Il Consiglio comunale ha dato il via libera al documento con 14 voti favorevoli e 8 contrari. Risultati positivi per le società partecipate
Il Consiglio comunale di Spoleto ha approvato il bilancio consolidato, chiuso con un utile di oltre 2,5 milioni di euro. Il documento contabile ha ottenuto 14 voti favorevoli e 8 contrari nella seduta di giovedì 22 ottobre.
Nel dettaglio, il bilancio presenta un utile da consolidamento di 2.548.806,94 euro e una riserva di consolidamento pari a 8.369.976,23 euro. Rispetto al risultato del solo Comune, l’utile registra un miglioramento di 2.226.039,51 euro, grazie al contributo positivo delle società controllate e partecipate.
Secondo quanto evidenziato dall’amministrazione comunale, i risultati confermano una situazione economico-patrimoniale solida e in crescita.
«Il bilancio consolidato restituisce un quadro positivo della situazione economico-patrimoniale del Comune e degli organismi che fanno parte del nostro perimetro di consolidamento», ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti, sottolineando l’importanza di una gestione attenta delle risorse pubbliche e l’impegno a proseguire nel percorso di efficienza, trasparenza e sostenibilità economica.
Nel documento sono confluiti i risultati degli organismi individuati sulla base dei parametri di rilevanza del rendiconto 2025: Fondazione Festival dei Due Mondi, Fondazione Mina e Cesare Micheli, Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, A.Se. Spoleto, Azienda Farmacie Comunali, Valle Umbra Servizi, PuntoZero e Umbria TPL e Mobilità.
Il bilancio consolidato, la cui predisposizione è prevista entro il 30 ottobre di ogni anno, offre una rappresentazione complessiva della situazione economica e patrimoniale dell’ente e degli organismi inclusi nel perimetro di consolidamento.


























