Home Valnerina 6 anni e 4 mesi di reclusione al romeno che provocò l’incidente...

6 anni e 4 mesi di reclusione al romeno che provocò l’incidente mortale di Manuel Galeazzi

0

La tragedia della strada avvenne il 28 gennaio 2023, lungo la strada statale Valnerina

Il Gip di Terni Barbara Di Giovannantonio ha inflitto una pena di 6 anni e otto mesi di carcere nei confronti del 24enne di origini romene che aveva causato il drammatico incidente accaduto la sera del 28 gennaio 2023, lungo la strada statale Valnerina, vicino all’accesso del parcheggio del belvedere inferiore della Cascata delle Marmore.

Il Tribunale ha accolto l’accusa della Procura a cura del pm Raffaele Pesiri che ha sviluppato l’inchiesta insieme alla polizia locale di Terni. Manuel Galeazzi, residente a Macenano di Ferentillo (Terni) e padre di una bambina perse la vita a soli 36 anni. Il romeno alla guida di un’ Alfa 147 a tutta velocità si scontrò violentemente contro la Smart di Galeazzi che venne sbalzato dall’abitacolo e  mori sul colpo in seguito all’impatto.

Il 24enne risultato positivo ad alcol e droghe  guidava con una patente revocata, a questo si aggiunse l’ulteriore aggravante di fuga dopo il sinistro e l’ omissione di soccorso: subito dopo l’incidente, il ventiquattrenne era fuggito a piedi dal luogo dell’incidente ma venne rintracciato dalla squadra Volante della questura di Terni, mentre camminava lungo la strada fra Marmore e Papigno. Il giovane venne arrestato in attesa della sentenza.

Il tribunale ha stabilito nei confronti della madre di Manuel Galeazzi, assistita dall’avvocato Luca Leonardi e dal collega Marco Fogliano una provvisionale di 200 mila euro, con il risarcimento definitivo da quantificare in sede civile.