Home Orvieto Domenica 28 giugno insediamento ufficiale del vescovo Sigismondi

Domenica 28 giugno insediamento ufficiale del vescovo Sigismondi

0
Monsignor Gualtiero Sigismondi

Saranno allestiti 500 posti all’esterno del Duomo

Monsignor Gualtiero Sigismondi

Domenica 28 giugno è il giorno dell’insediamento ufficiale del nuovo vescovo Gualtiero Sigismondi nella Diocesi di Orvieto-Todi.
Per l’occasione saranno allestiti 500 posti all’esterno del Duomo. Orvieto si prepara a riceverlo nel modo migliore anche con altre occasioni al di fuori delle cerimonie già in programma.
Monsignor Gualtiero Sigismondi è stato nominato a marzo da Papa Francesco vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.
Monsignor Sigismondi è l’unico degli 8 vescovi che guidano le altrettante diocesi del Cuore verde ad essere umbro.
Inoltre Papa Francesco ha nominato monsignor Sigismondi assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana. Ed ora la nuova nomina alla guida della Diocesi di Orvieto-Todi.
Dopo 12 anni di episcopato a Foligno Monsignor Sigismondi prenderà dunque la guida della diocesi di Orvieto-Todi. Fino a quel momento non sarà nominato nessun nuovo vescovo per la città della Quintana.
Da lunedi 29 il governo della sede vacante della diocesi, secondo quanto previsto dal diritto canonico, sarà affidato al collegio dei consultori scelti dal vescovo Sigismondi per il quinquiennio 2020-2024 e composto dai monsignori Giovanni Nizzi e Luigi Filippucci, don Gianluca Antonelli, don Luigi Bonollo, don Antonio Ronchetti, padre Alessandro Pretini, frate Paolo Maria Barducci, che potrà eleggere un amministratore diocesano ad interim fino a quando la Santa Sede non nominerà un amministratore apostolico facente le funzioni del vescovo o un nuovo vescovo.
Domenica 5 luglio alle ore 18, invece, monsignor Sigismondi farà il suo ingresso nella basilica cattedrale di Todi, in occasione della festa della Madonna del Campione che verrà celebrata, in questa data.