Occupazione tutelata, incentivi agli esodi volontari e investimenti su negozi e logistica
Accordo tra Unicoop Etruria e organizzazioni sindacali sulla seconda fase del Piano industriale 2025-2027. Il confronto, avviato a dicembre, segna un nuovo passaggio nel percorso di consolidamento della cooperativa nata dalla fusione tra Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia.
L’intesa prevede la tutela dei livelli occupazionali, un piano di incentivi per gli esodi volontari e garanzie di continuità lavorativa nella cessione di 24 supermercati a insegna Coop e Superconti.
Nei prossimi mesi la cooperativa procederà con un nuovo assetto organizzativo e con investimenti per ammodernare punti vendita e magazzini logistici, oltre a risorse per la formazione del personale.
Il piano prevede inoltre ristrutturazioni profonde in 18 supermercati tra Toscana e Lazio e l’apertura di tre nuovi punti vendita in Umbria, a Terni, Gubbio e Norcia.
Grazie all’accordo, 180 lavoratori in esubero nella sede di Vignale Riotorto e nei presidi di Castiglione del Lago, Terni e Roma potranno accedere a un piano di incentivi all’esodo. Per i dipendenti coinvolti nella cessione dei negozi sono previste specifiche tutele occupazionali.




































