Home Cultura Umbria Economy presenta a Perugia il libro ‘Le dinamiche Stato-banche’

Umbria Economy presenta a Perugia il libro ‘Le dinamiche Stato-banche’

0

Mercoledì 26 ottobre a Perugia, alla sala convegni dell’hotel Sina Brufani. Inizio 17.30

‘Le dinamiche Stato-banche, pre e post pandemia’, questo il titolo del libro scritto dal docente universitario Paolo Rossi, che sarà presentato mercoledì 26 ottobre a Perugia, alla sala convegni dell’hotel Sina Brufani. L’incontro, organizzato dall’associazione Umbria Economy, che debutta proprio con questa iniziativa che prelude ad una futura attività densa di progetti anche editoriali, è previsto alle 17.30. Oltre all’autore interverranno Carmelo Campagna, presidente della società finanziaria Gepafin, e Carlo De Simone, amministratore delegato di European Broker.
Coordinerà l’iniziativa il giornalista economico Marco Vinicio Guasticchi (nella foto in alto), già amministratore pubblico di lungo corso con importanti esperienze lavorative nel settore del credito e della finanza, autore di numerosi libri e saggi storici.

Il volume, edito da Giappicchelli, conta 241 pagine ed è suddiviso in sei capitoli: Salvataggi pubblici e necessità del loro superamento 2008-2013; L’incompiuto disegno dell’Unione bancaria e l’inadeguato controllo dei rischi sistemici dell’eurozona, L’impatto della Banking resolution sul sistema bancario italiano, La omologazione del sistema bancario minore, Pandemia e consolidamento del bail out; Nuovi assetti in itinere nel rapporto pubblico privatonel sistema bancario.