Home Foligno Tentano di rapinare un dodicenne della bici e del cellulare: denunciati tre...

Tentano di rapinare un dodicenne della bici e del cellulare: denunciati tre minorenni a Foligno

0

L’episodio è avvenuto nei pressi del Castello di Sant’Eraclio. Decisiva la prontezza della giovane vittima, che è riuscita a fuggire evitando il furto.

La Polizia di Stato di Foligno, al termine di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, ha denunciato tre ragazzi – di 17, 16 e 13 anni – per concorso nel reato di tentata rapina. Il maggiore dei tre risulta già noto alle forze dell’ordine per precedenti di furto e lesioni personali.

L’episodio risale a circa due settimane fa, quando un dodicenne, nei pressi del Castello di Sant’Eraclio, è stato avvicinato da tre coetanei che hanno tentato di derubarlo della bicicletta e del telefono cellulare. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, mentre il 17enne e il 13enne cercavano di bloccare la vittima, il 16enne provava a impossessarsi dei beni.

Il colpo, tuttavia, non è andato a segno grazie alla prontezza del dodicenne, che si è reso conto del pericolo ed è riuscito a divincolarsi, fuggendo in sella alla sua bici. Il tentativo di inseguimento da parte degli aggressori si è rivelato inutile.

A seguito della denuncia presentata dalla famiglia del ragazzo, gli agenti del Commissariato di Foligno hanno avviato immediatamente le indagini, riuscendo a ricostruire nei dettagli la dinamica dei fatti e a identificare i responsabili. I tre minori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia.