Home Assisi Successo della Marcia della Pace Perugia – Assisi

Successo della Marcia della Pace Perugia – Assisi

0

Moltissimi i giovani, pochi i politici presenti

Marcia della pace Perugia Assisi. Foto della partenza da Perugia, si ringrazia Danilo Nardoni

Erano partiti in 10 mila e sono arrivati in 25 mila, secondo l’ultimo dato comunicato dalla questura a fine evento; pochi i politici presenti, un grande errore di valutazione, perché quest’anno – più degli altri anni – l’edizione straordinaria della Marcia Perugia Assisi della pace e della fraternità, è stata voluta per gridare il cessate il fuoco nella guerra in Ucraina, partita dall’inizio sino alla fine con li partecipanti che cantavano e ripetevano lo slogan “Fermatevi! La guerra è una follia”. Veramente pochi i politici presenti.

Lo stesso organizzatore Lotti a sostegno delle bellissime parole pronunciate da Papa Francesco alla recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro, ha spiegato “Questa manifestazione è fatta apposta per togliere la parola alle armi e ridarla alla politica”

Era mezzogiorno e la folla, sventolando la bandiera colorta della pace , era a metà strada – tra Bastiola e Ospedalicchio – quando dal Vaticano è arriva la voce di Papa Francesco, che ha ripetuto il claim dell’evento “Fermatevi, la guerra è una follia”.

Il Papa non ha lanciato il messaggio scritto,come le altre volte, ma ha salutato tre volte, in diretta all’Angelus, le decine di migliaia di manifestanti “A tutti chiedo di accrescere la preghiera per la pace – invita il Papa – e di avere il coraggio di dire e di manifestare che la pace è possibile” e aggiunge “ I leader politici per favore ascoltino la voce della gente che vuole la pace, non l’escalation del conflitto” , “

Tra i partecipanti all’evento: 156 Comuni, Province e Regioni, 53 scuole, 88 associazioni nazionali, 359 associazioni locali, e tra gli altri, Fnsi, Ordine dei giornalisti, Usigrai, Articolo 21.

Un corteo ricco di colori come sempre composto da persone di tutte le età con molti giovani, organizzato a due mesi dall’avvio della guerra in Ucraina.

Puntuale la partenza avvenuta intorno alle 9 dai Giardini del Frontone, con l’osservanza di un minuto di silenzio per ricordare la migliai di vittime della guerra.

La marcia è arrivata dopo 24 chilometri, alle 14,30 nella piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi.

Lotti a fine evento ha sostenuto il valore di pace lanciato da papa Francesco quando a voce alta ed emozionata si è rivolto ai leader del mondo, convinti che l’unica soluzione alla guerra è la guerra. Ed ha concluso “Qui c’è un popolo, numeroso e inascoltato, che invece chiede diplomazia, negoziati, politica” ed ha concluso “I leader politici per favore ascoltino la voce della gente che vuole la pace, non l’escalation del conflitto“.