I personaggi politici saranno scelti secondo il principio della “competenza”
I rappresentanti della coalizione di centrosinistra si sono ritrovati ieri sera 26 novembre 2024, a cena con la neo-governatrice Stefania Proietti ad Assisi, presso il ristorante di famiglia Nonna Papera, di proprietà del marito.
Al PD spetterebbero tre assessori, ma dovranno accontentarsi di due, la governatrice intende seguire l’iter secondo un modello di squadra di 2-1-1-1 assessori e comunque ogni singolo incarico dovrà essere rappresentato da figure di “competenza”. Questo vuol dire che gli assessori, anche tecnici, dovranno avere capacità nei settori di riferimento,questo sarebbe il caso di Luca Ferrucci.
Le attenzioni più importanti della neo presidente sono rivolte a sciogliere il nodo della Sanità nel miglore dei modi e, come avevamo previsto ieri, dalle colonne del nostro giornale, la governatrice ha confermato che intende supervisionare da vicino il settore.
La sanità non è stato soltanto il campo strategico della sua battaglia elettorale ma incide anche all’80% sul bilancio regionale e non potrà più essere affidata a una sola persona; anzi sarà composta da tecnici di fiducia: esperti finanziari, profondi conoscitori dell’assetto dei servizi sanitari, con l’obiettivo di razionalizzare e ottimizzare le risorse. Una figura emergente ma assai nota nel mondo della sanità potrebbe essere quella della manager “ Gigliola Rosignoli”, in qualità di direttore generale della Sanità.
Per quanto riguarda le altre deleghe, Thomas De Luca, portavoce del Movimento 5 Stelle e uno dei protagonisti del Patto Avanti, potrebbe assumere il ruolo di assessore alla Agricoltura all’ambiente e energia.
Ci sono diverse voci contrastanti sulla figura del Professor Luca Ferrucci che dovrebbe ricoprire l’incarico di Assessore alla Industria ed al Commercio, personaggio di grande spessore culturale, stimatissimo da tutte le associazioni di categoria: pensiamo che possa essere un grande errore per la Proietti non sostenere la sua posizione; infatti Luca Ferrucci rappresenta al massimo i valori della “competenza, conoscenza e professionalità”. La grande maggioranza degli umbri punta su di lui, associazioni incluse.
A distanza di pochissimi giorni dalla vittoria del centrosinistra la neo presidente sta dimostrando la sua maturità politica nella definizione della composizione della giunta che, malgrado i momorii, sta rapidamente prendendo forma, con le deleghe specifiche importanti per garantire un governo regionale che risponda alle esigenze dei cittadini, con un’attenzione particolare alla sanità, all’ambiente, alla gestione dei bilanci e alla riorganizzazione dei servizi pubblici.
Sempre vicina alla Governatrice ci sarà Anna Mossuto, eccellente giornalista da anni al fianco di Stefania Proietti in Comune ed in Provincia ed ora in Regione con l’auspicato incarico di Capo di gabinetto. Anna Mossuto è l’unica persona che al momento potrebbe ricoprire questo incarico con estrema competenza professionale e politica.