Home Economia Settembre da record per l’aeroporto dell’Umbria: +20% di passeggeri rispetto al 2024

Settembre da record per l’aeroporto dell’Umbria: +20% di passeggeri rispetto al 2024

0

Con oltre 74mila viaggiatori e ottimi tassi di riempimento su tutte le rotte, il “San Francesco d’Assisi” firma il miglior settembre della sua storia

L’aeroporto internazionale dell’Umbria–Perugia “San Francesco d’Assisi” chiude il mese di settembre 2025 con numeri da record. Sono stati infatti 74.757 i passeggeri transitati nello scalo, con un incremento del +20% rispetto ai 62.532 dello stesso mese del 2024.

Il dato è particolarmente significativo se si considera che i movimenti aerei sono stati 718, solo il +2% in più rispetto ai 706 dell’anno precedente: a trainare la crescita è stato quindi l’alto coefficiente di riempimento dei voli su tutte le rotte del network.

Questo risultato fa di settembre 2025 il mese di settembre più trafficato nella storia dello scalo, superando il precedente record del 2023, quando i passeggeri furono 63.189.

Nel dettaglio, il 66% del traffico passeggeri ha riguardato voli internazionali, mentre il 33% è stato generato da collegamenti nazionali. L’aviazione generale ha registrato 233 movimenti.

Guardando ai primi nove mesi dell’anno, il “San Francesco d’Assisi” ha totalizzato 513.512 passeggeri, con un incremento del +20% rispetto allo stesso periodo del 2024, anno che già rappresentava il record storico per lo scalo umbro, con 426.982 passeggeri.

La stagione estiva 2025, che terminerà alla fine di ottobre, ha visto fino a 17 rotte operative e 114 voli settimanali. Per tutte le informazioni aggiornate sui collegamenti, è disponibile il nuovo sito ufficiale: www.airport.umbria.it.