Home Foligno Scoperta a Foligno antica città romana

Scoperta a Foligno antica città romana

0

Il ritrovamento durante i lavori per la nuova bretella in zona San Giovanni Profiamma

Una straordinaria scoperta archeologica, avvenuta durante la fase di lavori della nuova di rifacimento streadale della nuova bretella nella zona di San Giovanni Profiamma, è stata confermata dall’assessore di Foligno Riccardo Meloni.

Si tratta di strutture murarie di notevoli dimensioni che farebbero pensare ad un edificio di epoca romana. Comune e Soprintendenza hanno già avviato le indagini.

La porzione scoperta è composta da tre tre muri di spessi lastroni realizzati in scaglia rossa e fissati da grappe di ferro. Al di sotto di esse, si suppone scorresse una fistula aquaria, che i Romani utilizzavano per distribuire le acque dell’acquedotto.

Nel corso dei sopralluoghi congiunti la Soprintendenza ha preso accordi con il Comune di Foligno per ampliare sui due lati l’area d’indagine.

Nell’area è presente la chiesa di San Giovanni Battista dove, nel 1811, avvenne il ritrovamento di un complesso termale e quello di un grande edificio: all’epoca si pensò ai resti di una enorme fontana monumentale con il ritratto di Livia, moglie dell’imperatore Augusto.